Richiedi una consulenza

Lean Production Blog

La ridefinizione dello spazio di lavoro con il Metodo 5s

[fa icon="calendar'] 10/11/15 16.05 / by MakeITLean posted in Lean Management, metodo lean, kanban, metodo 5s

[fa icon="comment"] 0 Comments

Prova a pensare a quali sono le prime tre cose che, secondo te, hanno necessità di essere migliorate con maggiore urgenza all'interno della tua azienda. Difficilmente tra queste inserirai il luogo di lavoro, inteso come lo spazio fisico all'interno del quale vengono svolte tutte le operazioni produttive. Non è così?

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Ottavo insegnamento Taiichi Ohno: Fai dell'insuccesso il tuo punto di forza

[fa icon="calendar'] 17/04/15 9.01 / by MakeITLean posted in kaizen, lean production, metodo lean, miglioramento lean production, taiichi ohno, Lean Management

[fa icon="comment"] 0 Comments

Siamo abituati ad immaginare il raggiungimento del successo come un lungo percorso in salita, o una scalata: l'avanzamento è faticoso, ma costante, mentre un solo errore può determinare il fallimento dell'impresa con conseguenze disastrose.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Quinto principio della Lean Production: La perfezione richiede continuo movimento

[fa icon="calendar'] 10/04/15 12.38 / by MakeITLean posted in lean production, metodo lean, taiichi ohno, Lean Management, principi lean management

[fa icon="comment"] 0 Comments

Grazie ai primi quattro principi della Lean Production, hai potuto vedere in che modo intervenire sui processi produttivi della tua azienda per far si che essa funzioni in modo ottimale, senza sprechi e senza intoppi. A questo punto, il quinto principio può essere considerato l'anello di congiunzione di questo cerchio, l'elemento che trasforma questo percorso in un processo in costante evoluzione: l'ultimo dei principi Lean, infatti, afferma: "Insegui la perfezione tramite il miglioramento continuo".

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Chi è e cosa fa il Lean Manager?

[fa icon="calendar'] 15/12/14 15.46 / by MakeITLean posted in lean, Lean Management, lean manager, metodo lean

[fa icon="comment"] 0 Comments

Il Sole 24 Ore definisce questa figura professionale con due semplici parole: "manager antisprechi", e di certo qualcosa di vero c'è in questa breve ma concisa definizione.

Il Lean Manager è una persona appassionata e tecnicamente capace di guidare il miglioramento continuo in un’organizzazione produttiva ispirando chi lavora con lui a risolvere i problemi e ad implementare soluzioni economicamente sostenibili.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli