Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Terzo Principio della Lean Production: dalla strategia dei lotti al flusso continuo

[fa icon="calendar"] 20/03/15 10.04 / by MakeITLean

MakeITLean

Alla base della Lean Production vi è l'eliminazione dello spreco, in favore di una forma di produzione snella e in grado di ottimizzare tutte le risorse. Per essere efficace, questa visione deve coinvolgere ogni livello del processo produttivo, dalla pianificazione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi.

Cinque principi fondamentali ti possono aiutare a sviluppare un programma efficace, in linea con il pensiero Lean: dopo aver identificato il valore per il cliente e messo a punto la mappa del flusso di valore, è il momento di passare all'azione, mettendo in correlazione tra loro tutte le attività che generano tale valore.

E' il momento, dunque, di affrontare il terzo principio della Lean Production.

Terzo principio della Lean Production: correlare le attività che creano valore

Secondo la filosofia Lean, l'intero processo produttivo deve essere inteso come un flusso: in esso devono scorrere, in modo fluido, tutte le attività che generano valore per il cliente, senza soluzione di continuità.

Come fare in modo che queste operazioni si leghino tra loro in modo perfettamente armonico?

Prova a immaginare il perfetto processo produttivo per la tua azienda: sicuramente, nella tua visione, non ci saranno attese per i materiali necessari alla produzione, non ci saranno scorte non funzionali all'efficacia dell'azienda, nessun ostacolo che comporti ritardi e lunghe attese da parte dei clienti. Non ci sarà, insomma, nessuna causa di discontinuità.

Questo è l'obiettivo al quale la tua azienda deve puntare.

Per fare questo, è importante riconoscere una profonda differenza tra il metodo alla base della Lean Production e la strategia solitamente adottata per le produzioni su larga scala. Quest'ultime avvengono, spesso, per lotti: l'organizzazione del lavoro avviene cioè separando le varie fasi del processo produttivo e cercando di ottimizzarne separatamente la resa, come fossero compartimenti stagni.

Accogliere i concetti della Lean Production non significa solo cambiare strategia, ma prima di tutto adottare un nuovo punto di vista: a partire dal prodotto, quella che devi mantenere è una visione d'insieme di tutti i processi coinvolti.

L'ottimizzazione, quindi, avviene creando una strategia di lavorazione il più possibile strutturata come un flusso continuo, senza interruzioni, dalle materie prime fino al prodotto finito. L'efficacia di questo metodo dipende in larga misura dalla corretta applicazione dei due precedenti principi della Lean Production.

Soltanto imparando ad ascoltare le esigenze dei clienti, infatti, potrai riuscire ad ottimizzare tutti i processi eliminando gli sprechi e raggiungendo appieno il tuo obiettivo finale: una produzione perfettamente ottimizzata per il raggiungimento della piena soddisfazione dei tuoi clienti.

Se desideri saperne di più su come ottimizzare la tua azienda secondo i principi della Lean Production, non esitare a contattarci: noi di MakeITLean possiamo aiutarti a offrire ai tuoi clienti il massimo valore possibile.

Oppure, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulla filosofia Lean e per ricevere aggiornamenti settimanali con i nostri consigli per te e gli aggiornamenti dal blog.

 

Topics: lean production, principi lean management

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli