Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Supply Chain 4.0: gli effetti della 4° rivoluzione industriale

[fa icon="calendar"] 12/10/16 11.03 / by Federica Steffan

Federica Steffan

La Supply Chain della vostra azienda determina la formazione del valore dei vostri prodotti. Diventa davvero importante, oggi più che mai, riuscire a seguire ogni singolo passo senza inutili sprechi di tempo (uno dei MUDA più incisivi, ndr), di denaro e di risorse.

Il mercato attuale costringe gli imprenditori ad un cambiamento di rotta: siamo in un vero e proprio cambiamento d'epoca dove il focus è principalmente sulle persone, sia interne che esterne all'azienda.

Per approfondire l'argomento e conoscere come lo Human Lean Design® sia nato per far fronte a questi cambiamenti, leggi questo articolo.

Le relazioni passano anche per la Supply Chain: i rapporti con fornitori e terzisti non sono più semplici contratti da rispettare, bensì diventano partnership strategiche. In questo modo non si "lavora per" ma si lavora assieme, collaborando come un team si crea valore per tutti.

 

Quali cambiamenti portano le tecnologie 4.0 alla Supply Chain?

La quarta rivoluzione industriale giova anche in ottica di catena del valore. L'introduzione delle nuove tecnologie (dalle IoT, piattaforme cloud-based ai robot autonomi) rendono la fabbrica davvero intelligente, vediamo come:

  1. visibilità e controllo dello stato operativo del processo in tempo reale, anche in sedi geograficamente lontane;
  2. interconnessione di tutte le apparecchiature e delle persone coinvolte nei processi, per una maggiore trasparenza;
  3. lavorazioni autonome da parte di apparecchiature e macchinari che possono essere programmate con il minimo intervento umano;
  4. previsioni analitiche precise per la valutazione dei trend di produzione, magazzino e costi.

Questo significa abbattere tutte le barriere fisiche e rendere ogni processo snello, veloce e lineare. Grazie al cloud ed alle IoT ogni stabilimento dislocato in località differenti può comunicare facilmente con gli altri, così come i vari attori nella catena del valore possono sincronizzarsi nel migliore dei modi.

La fabbrica del futuro non conosce distanze, non conosce confini territoriali, non conosce sprechi. La fabbrica del futuro è qui, ora e ovunque contemporaneamente.

 

supply-chain-omnichannelLa smart manufacturing è una valida risposta organizzativa e produttiva al cambiamento di abitudini dei consumatori. Sempre più aziende infatti si affacciano alla comunicazione e distribuzione omni-channel: dal negozio fisico ai social network ed e-commerce, in modo da essere presenti soprattutto dove il pubblico le ricerca. La possibilità di poter comunicare facilmente e organizzare nel dettaglio tutta la filiera, migliora ogni aspetto di distribuzione e inventario, rendendo la Supply Chain efficiente e performante.

Con le nuove tecnologie è possibile coordinare il produttore con il magazzino, l'e-Commerce, gli store fisici e tutte le consegne, sia presso i privati che i retailer.

 

Come creare la Supply Chain 4.0?

Raggiungere il modello 4.0 può essere davvero difficile, perché si tratta di trasformare il modus operandi di diverse aziende e coordinarle fattivamente tra di loro. È anche vero che quando si ragiona in ottica di partnership e collaborazione strategica, ogni attore lungo la catena del valore può mettere in moto un meccanismo di miglioramento che, sommato a tutti gli altri, rende il flusso del valore molto più lineare ed efficacie.

Ecco di seguito alcune linee guida che possono indirizzarvi verso una catena del valore molto più performante.

supply-chain

  • Valuta tutti i processi di acquisizione dei dati: passare da metodi manuali ad automatici o semi-automatici permette di ridurre gli errori, di fornire risposte molto più velocemente e di sincronizzare tutti i processi.
  • Customer Experience: indipendentemente dalla posizione della tua azienda all'interno della catena del valore (produttore, grossista, distributore, e-commerce, retailer, spedizioni, ecc), grazie all'interconnessione fra tutti i componenti della Supply Chain, è possibile coinvolgere il cliente nel processo produttivo rendendolo partecipe della realizzazione del suo ordine. Il cliente entra in fabbrica e la fabbrica entra nella casa del cliente. 
  • Uniforma le informazioni: più è grande la Supply Chain, maggiore è la chiarezza richiesta. Riuscire a unificare le informazioni e le richieste in modo che ogni azienda coinvolta "usi lo stesso linguaggio informativo" rende tutti i processi più veloci e facilmente codificabili.

 

È davvero importante cambiare?

CERTO! È fondamentale, per chi non l'abbia ancora fatto, iniziare ad intraprendere quel percorso verso l'innovazione ed il cambiamento che il mercato sta chiedendo a TUTTE le aziende.

Dipende dal tuo mercato? Dipende dalla tua situazione aziendale? Non aspettare ancora, DIPENDE DA TE!

Ogni azienda, ogni settore merceologico è chiamato ad accettare una sfida bellissima ed intrigante: semplificare, innovare, rendere trasparenti e fruibili a tutti brand, prodotti e servizi! 
Le abitudini quotidiane sono cambiate drasticamente (per esempio, qualche anno fa le notizie le dava solo il telegiornale, oggi le trovi online) e di conseguenza sono cambiate anche le abitudini di acquisto.

Le aziende che continueranno ad avere successo sono quelle che non vedono più il Cliente come un Consumatore, oppure un Fornitore come un soggetto da piegare alle proprie esigenze, ma vedono nei propri collaboratori, nei propri partner, nei soggetti coinvolti un tutta la Supply Chain e quindi anche nei loro Clienti, il miglior testimonial della loro unicità, della loro capacità di inventiva e creatività, delle loro abilità di rendere un prodotto o un servizio non un semplice oggetto ma un'esperienza unica e indimenticabile!

 

Con il metodo Human Lean Design® noi di MakeITlean accompagniamo gli imprenditori ad affrontare al meglio questo percorso di rinnovamento. È un percorso fantastico ed intrigante perché siamo consapevoli che ogni era di cambiamento è un'opportunità unica da afferrare per fare il salto di qualità!

 

 

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

 

Topics: Fabbrica 4.0, human lean design®, lean innovation, supply chain, valore aziendale

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli