Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Quarto principio della Lean production: fa in modo che il flusso sia "tirato" dal cliente

[fa icon="calendar"] 01/04/15 11.41 / by MakeITLean

MakeITLean

La produzione, secondo il metodo della Lean Production, non è da considerare un processo composto da diverse fasi autonome tra loro, ma è piuttosto un flusso continuo, che deve scorrere senza interruzioni.

Sì, ma in quale direzione?

Per fare in modo che il processo di eliminazione degli sprechi e di ottimizzazione delle risorse della tua azienda possa davvero essere efficace, devi poter fissare l'obiettivo al quale la produzione deve tendere: il quarto principio della Lean Production è ciò che ti aiuterà a definirlo.

Quarto principio della Lean Production: Fai in modo che il flusso sia "tirato" dal cliente

Se ti venisse chiesto di identificare lo strumento più efficace e importante per la tua azienda, che cosa risponderesti? Probabilmente inizieresti a pensare a tutte le fasi produttive e agli strumenti introdotti per massimizzare i risultati. Dimenticandoti, però, il vero fulcro della tua attività: i tuoi clienti.

Per una produzione lineare e senza sprechi, non puoi prescindere dalle esigenze del cliente: meglio saprai interpretarle, tanto più il tuo flusso di produzione scorrerà liscio e senza intoppi. Per far scorrere il flusso senza interruzioni, devi lasciare che siano i clienti a tirare il processo.

Cosa significa questo esattamente?

In poche parole, significa imparare ad analizzare nel dettaglio i desideri e i bisogni del cliente, per poter produrre soltanto ciò che egli vuole, come lo vuole, quando lo vuole. Per poter mettere in atto questo quarto principio della Lean Production, tanto semplice quanto complesso da realizzare, il metodo Toyota prevede il ricorso al Kanban.

 

Il Kanban come strumento per dare valore alle esigenze del cliente

Il principale obiettivo del Kanban è quello di ridurre la sovrapproduzione: questo, però, lo puoi ottenere soltanto conoscendo in modo molto dettagliato ciò che hai necessità di produrre. Ricorda, quindi, che il Kanban e il quarto principio Lean sono strettamente correlati e devono essere applicati in concomitanza per poterti dare i risultati che cerchi.

E' ormai chiaro, a questo punto, che la Lean Production si basa sull'eliminazione degli sprechi e sulla semplificazione. In accordo con queste esigenze, il Kanban può essere considerato un metodo operativo volto ad eliminare ogni ostacolo nel flusso di produzione.

Attraverso cartellini contenenti tutte le informazioni necessarie per completare il ciclo produttivo di un dato prodotto, è possibile gestire il flusso "tirato"dalle effettive necessità di consumo, permettendo l'intervento rapido ad ogni livello in caso di criticità da risolvere.

Grazie al flusso tirato dal cliente potrai eliminare i problemi relativi alla sovrapproduzione e ridurre le scorte non necessarie, andando facilmente incontro alle esigenze del consumatore finale.

In Conclusione:

A questo punto, dopo aver messo in pratica anche il quarto principio della Lean Production, la tua azienda è pronta a proseguire nel suo cammino verso il Kaizen, ovvero il continuo miglioramento. Hai imparato a definire il valore per il cliente, a identificare il flusso di valore, a eliminare gli ostacoli e gli sprechi, affidando infine il ruolo di traino della produzione al cliente stesso.

Manca solo un ultimo step, costituito dal quinto principio della Lean Production, del quale ti parlerò molto presto.

Se vuoi saperne di più e rimanere aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter: riceverai direttamente via mail gli aggiornamenti del blog e ulteriori preziosi consigli per rendere la tua azienda snella e produttiva.

Ti sei perso i precedenti insegnamenti? Eccoli qui per te:

Primo principio della Lean Production: identifica il valore per il cliente

Secondo principio della Lean Production: identifica il flusso di valore e combatti le attività che non generano valore

Terzo principio della Lean Production: correlare le attività che generano valore

 

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

 

Topics: kaizen, kanban, lean production, principi lean management

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli