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Lean Production Blog

Quanto conta il valore aziendale per il cliente?

[fa icon="calendar"] 30/01/15 9.06 / by MakeITLean

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Nel momento in cui un imprenditore decide di proporre i propri prodotti e servizi sul mercato, prende una decisione complessa e difficile, capace però di dare grandi soddisfazioni se correttamente gestita.

Perseguire i principi della Lean Production è una valida soluzione per costruire un business solido sul mercato di riferimento e vedere il successo per la propria attività. Vi sono in particolare cinque principi molto interessanti da analizzare su cui si basa la Lean Production.

In questo articolo vedremo il primo, cercando di analizzarlo a fondo per capire il motivo che lo mette al primo posto rispetto agli altri.

<<Identifica il valore aziendale per il cliente>>

Poche semplici parole, ma chiare e concise. L'obiettivo finale di qualsiasi attività imprenditoriale è quello di vendere un prodotto o un servizio al cliente. Senza di lui l'azienda stessa non avrebbe motivo di esistere. Ecco perchè è fondamentale ascoltare cosa vuole, ma soprattutto cosa percepisce da noi, qual è il valore che siamo in grado di trasmettere attraverso le azioni che intraprendiamo e la comunicazione che utilizziamo.

Di fatto è il cliente finale che permette alla nostra attività di perdurare nel tempo, è il suo gesto d'acquisto e di fiducia che ci permette di pagare lo stipendio ai nostri dipendenti e ai manager.

La cura e l'attenzione per il cliente sono forse gli aspetti più importanti di qualsiasi attività. Tutto parte dalla nostra capacità di trasmettere un valore reale e concreto, attraverso il prodotto offerto, caratterizzato da un'alta qualità dei materiali o dei servizi collegati, e attraverso un eccellente servizio pre e post vendita.

E' importante partire dal comprendere cosa sta cercando e cosa vuole nello specifico il cliente, per poter allineare il prodotto ai suoi desideri. Serve dunque una forte propensione all'ascolto, rispondendo ai reclami e sperimentando nuove proposte ideali che possano risolvere problemi concreti del cliente.

La capacità di guadagnarsi la fiducia dell'utente finale è un privilegio che non tutti al giorno d'oggi riescono a permettersi, ma di fatto è ciò che permette ad un'impresa di crescere ed evolversi. Un prodotto che sia in linea con i bisogni del cliente, un servizio completo in grado di coccolarlo, una proposta valida che non faccia perdere tempo a nessuno.

Noi di MakeITlean crediamo fortemente in questo, e vogliamo aiutarti ad esprimere il maggior valore possibile al cliente finale. Grazie al nostro supporto possiamo capire quali sono le attività che non contribuiscono a creare valore aggiunto, quali possono essere eliminate e quali migliorate. Ogni parte dell'azienda deve essere ottimizzata per dare al cliente un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.

Se vuoi saperne di più contattaci senza impegno, insieme possiamo far crescere la tua azienda e renderla ancora più competitiva e forte sul mercato!

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Topics: lean production, principi lean management, Lean Management

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