Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Qual è il contributo dell'IT nel creare valore aziendale ?

[fa icon="calendar"] 22/05/15 10.02 / by MakeITLean

MakeITLean

Una produzione snella non può che essere guidata da un'organizzazione snella, la quale, a sua volta, necessita di una infrastruttura adeguata. Per questo Lean Management e IT devono andare a braccetto: l'information technology è uno degli strumenti più importanti a tua disposizione per ridurre gli sprechi, ottimizzare i processi produttivi e aumentare il valore aziendale.

Ecco quali vantaggi puoi ottenere e come individuare gli interventi necessari al miglioramento.

Lean Management e IT: sguardo in una triplice direzione

Quando consideri il sistema IT della tua azienda, devi sempre ricordare di volgere lo sguardo in tre direzioni, ricordando che il processo produttivo è fatto di singole parti, che devono però legarsi tra loro formando un flusso organico. In particolare, le informazioni devono poter circolare in modo fluido, senza interruzioni, attese, ritardi o percorsi più complessi del dovuto.

Per individuare eventuali criticità e aree di intervento, devi adottare uno sguardo:

  • verticale, ovvero che ti permetta di verificare il corretto flusso delle informazioni dai vertici gerarchici fino ai singoli reparti nei quali tali informazioni devono giungere. Affinché la produzione sia efficace, gli obiettivi devono essere condivisi, mentre le criticità, le soluzioni, le innovazioni e le direttive devono poter raggiungere i diversi livelli aziendali in modo rapido e senza esclusioni
  • orizzontale, permettendo la gestione fluida IT tra i vari reparti. E' la chiave per l'allineamento degli stakeholder, mettendo in luce il valore del flusso tirato dal cliente e superando la visione a singoli comparti.
  • globale, integrando l'ottimizzazione dell'IT in ottica verticale con quella orizzontale e facendo così in modo che l'Information Technology possa risultare davvero efficace nel miglioramento gestionale dei processi produttivi.

Quali problemi possiamo risolvere migliorando il rapporto tra Lean Management e IT?

Per scendere più in dettaglio e affrontare il problema da un punto di vista concreto, passiamo ora a individuare le principali criticità che possono essere affrontate attraverso una migliore gestione IT.

Dovremo andare a intervenire là dove i problemi si formano, con interventi che mirino a snellire i processi e ottimizzare l'uso delle risorse per aumentare il valore aziendale.

In particolare, implementare l'approccio a Lean Management e IT, può essere utile in caso di:

  • sovrapproduzione di informazioni non necessarie e non utili
  • attese dovute alla lenta circolazione delle informazioni
  • incompletezza nella comunicazione dei dati o necessità di produrli più volte
  • necessità di ripetute verifiche delle informazioni
  • impiego di molte risorse umane per la gestione delle informazioni e della loro comunicazione

A tutti questi problemi, è possibile rispondere con soluzioni IT mirate, che ci permettano di trasmettere dati corretti e univoci soltanto nei casi in cui ciò è necessario, nel rispetto dei tempi ottimali e senza necessità di continue modifiche e revisioni.

Vedrai così che ne deriveranno immediati vantaggi anche a livello operativo, poiché saranno necessarie meno energie e meno risorse per gestire la struttura IT, la quale risulterà più sostenibile anche dal punto di vista dei costi. 

In conclusione... 

L'errore più comune, quando si tratta di gestione dell'Information Technology all'interno dell'azienda, è quello di mettersi alla ricerca del miglior software, della migliore piattaforma, dei migliori strumenti intesi in senso assoluto.

Questo atteggiamento può portare a costi più elevati e a problemi di gestione. Invece, è importante andare in cerca della propria soluzione migliore, che permetta di aumentare il valore aziendale: quella più adatta alle tue esigenze, meglio in grado di rispondere ai bisogni della tua azienda, cucita su misura. 

Per approfondire i temi di Lean Management e IT, iscriviti alla nostra newsletter: potrai essere sempre aggiornato e trovare preziosi consigli per migliorare la gestione dei processi produttivi, ottimizzando le risorse ed eliminando gli sprechi.

 

Topics: Information Technology, IT e lean production, valore aziendale, Lean Management

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli