Richiedi una consulenza

Lean Production Blog

Perché investire nella Lean Production IT è importante?

[fa icon="calendar"] 13/05/15 15.08 / by MakeITLean

MakeITLean

Gli insegnamenti di Taiichi Ohno e i principi della Lean Production ci spingono a ragionare considerando l'azienda come una grande unità organica, all'interno della quale ogni piccola parte è legata alle altre e contribuisce a creare il flusso continuo della produzione. Per questo, i grandi miglioramenti avvengono attraverso piccoli cambiamenti all'interno del Genba e dei processi produttivi.

Cosa centra, in tutto questo, il settore IT della tua azienda?

Il legame è molto più stretto di quanto si possa inizialmente pensare: in prima istanza, associare un percorso di cambiamento continuo al comparto IT, caratterizzato dall'automazione delle operazioni, può sembrare contrastante. Tuttavia, è proprio un uso critico della tecnologia una delle più efficaci armi a nostra disposizione per migliorare il flusso produttivo della tua azienda eliminando gli sprechi.

click-to-tweet2.jpg  "Migliora il flusso produttivo aziendale attraverso un buon uso della tecnologia #IT #leanproduction"

Investire nella Lean Production e IT: come avviene l'ottimizzazione?

Sappiamo ormai bene che la semplificazione è alla base del metodo Lean. Una volta migliorati i processi, occorre automatizzare le attività che possono essere considerate di routine e che possono continuare ad essere svolte in modo regolare.

In questo modo, potrai procurare più tempo ai tuoi lavoratori, utile a mettere in atto spirito critico e ad incanalare le proprie energie nell'individuazione di soluzioni per i problemi quotidiani, che potranno affrontare senza la pressione data da ritmi troppo serrati. 

Quello tra Lean Production e IT è un matrimonio che ha tutte le carte in regola per rivelarsi solido, duraturo e soddisfacente per la tua azienda.

click-to-tweet2.jpg  "Sfrutta la tecnologia per eliminare sprechi e sovrapproduzione. #leanproduction"

Il risparmio in termini di tempo non è certo l'unico vantaggio derivante da un approccio Lean nei confronti dell'IT:

sistemi informatizzati su misura per la tua azienda possono permetterti di abbattere gli sprechi, intesi anche come rimanenze e sovrapproduzione legata ad una scarsa organizzazione.

In una concezione di flusso tirato dal cliente, la sovrapproduzione non ha ragione di esistere: un comparto IT adeguatamente sviluppato ti può aiutare a raggiungere questi obiettivi.

Sono sempre necessari grandi investimenti?

I cambiamenti fanno spesso paura, sia nella vita privata sia a livello aziendale. Pensare di investire nel settore IT per migliorare l'azienda potrebbe sembrarti, a prima vista, un azzardo senza garanzia di successo. In realtà, non devi pensare che soltanto grandi investimenti possono portare dei reali benefici.

Anche per quanto riguarda le tecnologie di uso aziendale, la Lean Production ci insegna che a fare la differenza non sono per forza le grandi rivoluzioni, quanto piuttosto i cambiamenti realizzati in seguito ad una attenta analisi delle esigenze e degli sprechi.

E' importante che la tua azienda si doti di soluzioni su misura e personalizzate, in grado di rispondere alle esigenze che la caratterizzano e la rendono unica e diversa da tutte le altre.

Se temi di investire nel cambiamento, rifletti sull'attuale utilizzo dell'IT all'interno della tua azienda: sei proprio sicuro che lo spreco di risorse, di energie, di materia prima, di lavoro e di denaro non sia già in corso, proprio a causa di un sistema IT inefficace e inadatto alle tue esigenze?

click-to-tweet2.jpg "Temi gli sprechi per grossi investimenti? Forse lo stai già facendo non investendo in nulla"

 

In conclusione...

Se desideri saperne di più su come la Lean Production e l'IT possono agire in modo allineato per portarti all'eliminazione degli sprechi e al miglioramento della produttività aziendale, continua a seguirci o iscriviti alla nostra newsletter.

Nei prossimi articoli affronteremo casi specifici ed entreremo più in dettaglio per mostrarti come rendere l'IT efficace per te grazie ai principi della Lean Production. Per consulenze e ulteriori approfondimenti, non esitare a contattarci: noi di MakeITLean siamo a tua disposizione!

 

Topics: genba, Information Technology, lean it, lean production, lean production it, Lean Management, lean manager, ridurre gli sprechi

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli