Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Lean Production e R&D: fai dell'innovazione il motore della tua azienda

[fa icon="calendar"] 18/06/15 16.46 / by MakeITLean

MakeITLean

In ottica Lean, la perfezione non è mai una situazione statica alla quale puntare e, una volta raggiunta, semplicemente da mantenere. Si tratta, piuttosto, di un percorso di miglioramento continuo (definito Kaizen): va da sè che, dove presente, il reparto R&D svolge un ruolo fondamentale.

Ricerca e sviluppo sono strumenti fondamentali per l'organizzazione snella dell'azienda: è da qui che possono nascere le migliori proposte per il miglioramento dei processi produttivi. Come tutto il resto dell'azienda, però, anche questo reparto deve poter essere organizzato in ottica Lean Production per poter svolgere al meglio il proprio ruolo.

Minimizzare gli sprechi e ottimizzare le risorse: non è forse questa l'essenza stessa del comparto R&D?

R&D e Lean production: innovazione fondamentale

Per trovare ciò che cerchi, devi prima sapere cos'è: una semplice regola, importante nella vita e ancor più per ottenere risultati concreti all'interno della tua azienda. E' un errore molto comune quello di relegare Ricerca e Sviluppo al di fuori del cuore produttivo, permettendo che si crei un progressivo distacco tra le due anime aziendali, che invece devono poter essere in stretto e continuo dialogo.

click-to-tweet2.jpg "Non separare il comparto R&D dal resto dell'azienda esternalizzandolo. #leanproduction"

Ecco perché, una volta iniziato il processo di rivoluzione Lean dell'azienda, l'intervento anche sul comparto R&D è fondamentale.

In caso contrario, gli sforzi fatti da una parte potrebbero venire vanificati dall'altra. Unendo R&D e Lean Production, puoi trasformare entrambi in preziosi strumenti al servizio della tua azienda. Per prima cosa, il reparto Ricerca e Sviluppo deve condividere la Vision aziendale, ed entrare a pieno titolo tra i processi che influenzano la leadership.

Caratteristiche dell'R&D ripensato in chiave Lean

Per creare un solido legame tra produzione, Management e R&D, è importante che quest'ultimo comparto sia in grado di:

numero1 perseguire obiettivi finalizzati alla creazione di valore all'interno dell'azienda

numero due fornire direzioni e linee guida per il Management aziendale, per la definizione di budget e di strategie

numero tre perseguire l'avanzamento tecnico e tecnologico, fondamentale per tagliare i costi ed eliminare gli sprechi.

Tutto questo tenendo sempre presente il forte legame tra ricerca, innovazione e Lean Production: ovvero, le ricerche devono essere finalizzate al raggiungimento di risultati che comportino davvero un tornaconto dal punto di vista economico.

Se la Lean Production non ammette sprechi, l'incontro tra R&D e Lean deve poter sfociare nell'equilibrio tra le risorse investite e le risorse risparmiate grazie ai risultati ottenuti.

R&D e Lean: ripensare gli obiettivi

A questo punto, è chiaro quale deve essere l'approccio, ma forse ti è meno chiaro quali siano, all'atto pratico, gli obiettivi da perseguire per il comparto Ricerca e Sviluppo.

raggiungere un obiettivo

Ebbene, un ente R&D efficace in chiave Lean deve poter fornire:

  • nuovi prodotti competitivi sul mercato
  • tecnologie avanzate per abbattere i costi di produzione
  • proposte di unità di business e R&D su incarico esterno.

Quest'ultima voce, forse sottovalutata in molti casi, è in realtà molto importante: la possibilità di svolgere ricerca per conto terzi permette, infatti, di ottimizzare gli investimenti del comparto Ricerca e Sviluppo, riducendo ulteriormente il rischio di investimenti economici e stanziamento di budget senza ritorno.

Ancora una volta, ad aiutarci nella gestione amministrativa, interviene il budget rolling, strumento fondamentale per la riduzione degli sprechi e la gestione ottimale delle risorse da investire, nonché per il monitoraggio dei risultati raggiunti.

R&D e Lean: innovazione figlia del Genba

Abbiamo visto, nei precedenti articoli, l'importanza del Genba per il comparto produttivo. La sua rilevanza non deve essere sottovalutata nemmeno nel caso in cui si debba fare i conti con la riorganizzazione R&D in chiave Lean: un ambiente stimolante e in grado di facilitare le comunicazioni sarà un punto di valore per il raggiungimento di risultati concreti.

Genba: controllo dei dipendenti

Le esigenze del comparto R&D sono in parte combacianti con quelle del comparto produttivo: va sempre tenuto presente che il luogo fisico non deve costituire un ostacolo, ma un punto di incontro tra i lavoratori.

Per questo, è bene strutturare un ambiente in grado di favorire la comunicazione: poche barriere fisiche devono separare i ricercatori, i quali, a loro volta, devono poter essere nelle condizioni di entrare in contatto anche con il comparto produttivo.

click-to-tweet2.jpg "Ogni reparto lavorativo deve poter contare su una comunicazione efficace sia interna che esterna. #lean"

La creazione di due aree completamente separate, talvolta perfino collocate in edifici diversi, aiuta la separazione anziché l'unione, rendendo più difficile anche il mantenimento di una vision comune e condivisa.

In conclusione...

Adottare un approccio Lean per la gestione del comparto R&D significa ricomporre una unione talvolta andata persa e riconsiderazione dell'intero ruolo della Ricerca e dello Sviluppo all'interno della tua azienda. Non più strumento indiretto, ma strumento diretto per il miglioramento della produzione e per l'ottimizzazione delle risorse.

L'R&D deve diventare parte integrante del Management aziendale: solo in questo modo potrà darti risultati efficaci e concreti, in grado di rispondere in modo diretto alle esigenze della tua azienda.

Sei pronto a raccogliere la sfida?

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulla Lean Productioniscriviti alla nostra newsletter: potrai progredire passo dopo passo nella trasformazione Lean della tua azienda, eliminando gli sprechi e intervenendo in modo mirato per risolvere ogni criticità.

 

Topics: lean production, R&D in ottica lean

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli