Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Le tecnologie Industry 4.0

[fa icon="calendar"] 03/08/16 10.23 / by Federica Steffan

Federica Steffan

L'Industry 4.0 è l'insieme di tecnologie che accompagneranno la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, basata sulla digitalizzazione e interconnessione di tutte le unità produttive presenti all'interno di un sistema economico. [Roland Berger, 2014]

Ciò significa che il mondo manifatturiero sta cambiando, radicalmente, per la quarta volta. E, cosa ancora più importante, siamo noi, tutti, i protagonisti. Come la tecnologia entra sempre più nella nostra quotidianità, lo è anche nel mondo del lavoro. Gli imprenditori di oggi che guardano al futuro lo hanno bene a mente: Internet Of Things, Big Data, Maker Movement...sono solo alcuni degli strumenti che entreranno in gioco, che entreranno in azienda.

click-to-tweet2.jpg  "#industry4.0 è la quarta rivoluzione industriale grazie alle nuove tecnologie"

Siamo in un vero e proprio cambiamento d'epoca e la cosa migliore da fare è cogliere la sfida con lo spirito di chi non accetta di fermarsi e la propria esperienza lavorativa ed imprenditoriale.
In questo articolo abbiamo visto come la vera sfida sia di carattere culturale, di ripensare il proprio lavoro attorno alla persona, non viceversa. Tutte le nuove tecnologie saranno a sostegno dell'uomo, non in sostituzione.

click-to-tweet2.jpg  "Pensare il lavoro attorno all'uomo, non viceversa #HumanLeanDesign"

Quali sono effettivamente le tecnologie coinvolte nell'Industry 4.0?

La chiamano rivoluzione perché va ben oltre alla semplice automazione o digitalizzazione dei processi produttivi: rappresenta un vero e proprio modello economico innovativo, che spinto dalle innovazioni tecnologiche porterà l'industria nel futuro. In sintesi le aziende non solo saranno in grado di produrre, bensì saranno capaci di dare al Cliente il prodotto desiderato, nel momento in cui lo desidera. 

Tutto questo grazie alle diverse tecnologie che permettono di creare, personalizzare e cambiare le produzioni. La maggior parte di queste già le conosciamo, alcune addirittura le utilizziamo quotidianamente. La novità si cela nella loro applicazione in ambito produttivo, in azienda, per semplificare e velocizzarne i processi.

Big Data

bigdataOggi più che mai è importante basare le proprie scelte strategiche sulla base di dati che siano ad ampio spettro ma rilevanti. Grazie alla globalizzazione e all'abbattimento di molte barriere possiamo raggiungere ogni parte del mondo con i nostri prodotti per cui diventa conditio sine qua non avere anche un ampio spettro di dati.

E' altrettanto importante saper usare i Big Data. Ad un recente convegno in Unindustria è stato affrontato l'argomento e ne è emerso che i Big Data possono essere davvero molti e riguardare innumerevoli aspetti; per far sì che siano utili per la tua azienda in termini di pianificazione strategica è importante saperli analizzare e quindi estrapolare le informazioni utili.

click-to-tweet2.jpg "Saper interpretare i #BigData è fondamentale per le decisioni strategiche #Industry4.0"

Industrial Internet of thing

IoT significa mettere in rete le cose, gli oggetti, i prodotti. Averne il controllo ma anche reperire informazioni da essi. Questi strumenti vanno di pari passo ai Big Data perché ne permettono la raccolta. IoT applicato all'industria permette quindi di collegare alla rete device e prodotti finiti in modo da poter interagire tra loro e con le persone. Questo dà un notevole slancio alle attività quotidiane e soprattutto permette la raccolta di dati aziendali, decentrando il decision making e rendendo possibili le risposte in real-time.

click-to-tweet2.jpg "#IoT nell'industria per monitorare la produzione"

Cyber Security

Conseguenza alla connettività sempre più diffusa è la necessità di proteggere i propri dati e la rete aziendale da eventuali attacchi esterni.

Robot autonomi

L'innovazione tecnologica corre a ritmi sempre più incalzanti, le tecnologie diventano sempre più performanti e sempre più raggiungibili. Le nuove generazioni di robot saranno in grado di interagire con la persona e a costi sempre più accessibili per le aziende.

Simulazioni

Nella progettazione di nuovi prodotti vi sono già tecnologie in grado di effettuare alcune simulazioni. Questo concetto verrà via via applicato in tutti gli aspetti produttivi in modo da poter testare e ottimizzare la produzione in tempo reale.

Integrazione totale dei sistemi informativi

In questo modo tutti i reparti e l'intera catena del valore diventeranno parte di un unico sistema integrato. Ciò significa che "parleranno tutti la stessa lingua", semplificando le interazioni e il passaggio di informazioni.

Cloud

Connessione, integrazione e Big Data richiedono una costante condivisione delle informazioni. In più vi è la necessità di averne la disponibilità in diversi ambiti. Lo stiamo già utilizzando nella sfera privata con la possibilità di avere tutti i nostri documenti su smartphone, pc e tablet. Lo stesso si tradurrà in azienda: connessione, condivisione e disponibilità delle informazioni passeranno per il Cloud.

Additive Manufactoring 3D

Attualmente la stampa 3D viene utilizzata per la prototipazione o per speciali produzioni. Anche questo tipo di tecnologia si sta evolvendo a ritmi incalzanti ed è destinato a diventare un vero e proprio metodo di produzione.

Realtà aumentata

3D-augmented-reality-playmearCon diversi dispositivi (smartphone, occhiali, guanti, auricolari, ecc) è possibile aggiungere informazioni multimediali alla realtà. Basti pensare a Pokémon Go che ha spopolato in pochissimi giorni. Questo tipo di tecnologia, applicata non solo a livello di marketing, potrebbe dare informazioni utili in tempo reale e quindi velocizzare i processi decisionali interni alle aziende.

Tante tecnologie... e l'uomo?

click-to-tweet2.jpg "Tante tecnologie a servizio della persona, il focus principale in azienda #HumanLeanDesign"

L'uomo in tutto questo ha un ruolo sempre più importate: le macchine e le nuove tecnologie non saranno in sostituzione bensì a sostegno dell'attività delle persone.

Le aziende che nel prossimo futuro saranno in grado di affermarsi, sono quelle che rimetteranno l’Uomo, al centro e sapranno progettarsi come un eco-sistema fondato sulla condivisione di Valori condivisibili e praticabili. [MakeITlean]

Questo è quello di cui MakeITlean è convinto e per questo abbiamo creato lo Human Lean Design® come approccio: più aumentano le tecnologie, più è importante la persona. Ricordiamoci che le aziende lavorano per le persone, per i loro clienti che diventano ambasciatori, i loro porta bandiera. La politica aziendale Industry 4.0 si rivolge alla persona, con un forte aiuto da parte della tecnologia per tutte quelle informazioni di cui abbiamo bisogno per prendere le decisioni.

Gli esperti del settore si aspettano forti impatti sullo scenario economico sia aziendale che globale e questo è sostenuto dal fatto che l'ambiente lavorativo sarà migliore, più salubre ed in linea con le capacità e competenze di chi ci lavora.

E tu, cosa ti aspetti da questa nuova epoca?

Vuoi prendere parte attiva nella quarta rivoluzione industriale? 

Entra anche tu attivamente in questo cambiamento e raccontaci la tua opinione oppure la tua esperienza, saremo felici di sapere cosa ne pensi!
Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

 

Topics: big data, Fabbrica 4.0, human lean design®, internet of things, iot, lean innovation, nuove tecnologie, innovazione di prodotto, Industria 4.0

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli