Richiedi una consulenza

Lean Production Blog

Quando le PERSONE fanno la differenza in azienda!

[fa icon="calendar"] 14/04/16 12.33 / by Federica Steffan

Federica Steffan

La volontà di SPAZIARE, allargare i propri punti di vista per crescere come professionista, ma anche come persona parte attiva di un lavoro di squadra. Con lo Human Lean Design® Makeitlean pone grande attenzione al Valore delle persone.
Oggi ne parliamo insieme a Jacopo Galli (Direttore Generale del Mobilificio Santa Lucia), che ha dato il via, insieme al suo Team ad un nuovo percorso di Lean Transformation.

Jacopo Galli - Mobilificio Santa LuciaRaccontaci in breve la tua esperienza manageriale nel Mobilificio Santa Lucia.

Jacopo Galli “Lavorativamente parlando si può senz’altro affermare che sono nato e cresciuto con il Santa Lucia, ricoprendo diversi ruoli e imparando molto dall’ascoltare e frequentare gli altri. Da metà del 2012 sono diventato direttore generale, in un momento assai delicato per la nostra storia, che è stato, facendo gli appositi scongiuri, superato grazie al lavoro di team.”

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

JG “Un termine forse può riassumere bene: SPAZIARE. Declinandolo, qualora dovesse servire, è un ruolo in cui sei interessato a tutte le funzioni, per cui cresci e ti arricchisci costantemente sia in esperienze, che in capacità di lettura delle situazioni, sia nei rapporti interpersonali. “

Qual è il tuo ideale di organizzazione aziendale?

JG   “Dove le persone fanno la differenza, divenendo protagoniste della loro storia e di chi lavora con loro. Ho un passato sportivo che mi fa idealizzare un team con un coach, con un sistema di gioco che sia semplice e con poche regole ben note.”

 

click-to-tweet2.jpg "Dove le persone fanno la differenza, divenendo protagoniste della loro storia e di chi lavora con loro"

 

Il Mobilificio Santa Lucia in questo momento sta affrontando un importante percorso di rinnovamento per il quale ti sei affidato a Makeitlean: cosa ti ha spinto a indirizzarti verso l’approccio di Lean Transformation per la tua azienda?

JG   “E’ un percorso che avevamo già iniziato nel passato e che poi, per vari motivi, è stato giocoforza interrotto. Ma si sentiva, anzi si sente la necessità di darci maggior organizzazione e di sentire un flusso costante, che pervada tutte le nostre attività. L’organizzazione ed il pensare Lean, a mio avviso, giocano un ruolo molto importante in un momento in cui le aziende hanno bisogno di far ri-parlare la produzione con le esigenze del mercato, senza dover stravolgere le strutture investendo ingenti somme. Mi attira l’idea che possa trasformare l’impresa intera, utilizzando le capacità presenti e potenziando le energie ancora latenti di noi tutti.”

 

click-to-tweet2.jpg "Mi attira l’idea che possa trasformare l’impresa intera, utilizzando le capacità presenti e potenziando le energie ancora latenti di noi tutti"

 

Cosa ti aspetti da questo percorso di Lean Transformation?

JG   “Fluidità, personale coinvolto e partecipe del cambiamento, con il risultato di produrre risorse per continuare ad investire nel miglioramento necessario ad affrontare le continue e repentinamente mutevoli condizioni di mercato.

In un momento in cui molte aziende continuano a de-localizzare per sostenere minori costi, tu in Mobilificio Santa Lucia non solo continui a puntare sull'eccellenza del Made in Italy, ma stai gettando le basi per potenziare la produzione interna: cosa ti ha spinto a prendere questa decisione?

JG Intanto vorrei correggerti dicendoti che non sono solo a prendere queste decisioni. Difatti con il team stiamo facendo anche un percorso Canvass guidati da Business & Impresa di Pordenone per costruire e condividere la strategia di Santa Lucia del prossimo periodo. Ed il risultato lo vogliamo poi diffondere e condividere con tutti i collaboratori per viaggiare poi spediti verso gli obiettivi focalizzati.”

team

 

click-to-tweet2.jpg "Il risultato lo vogliamo poi diffondere e condividere con tutti i collaboratori per viaggiare poi spediti verso gli obiettivi focalizzati"

 

Quali sono secondo te le caratteristiche dei prodotti Santa Lucia che pagano di più in termini di valore percepito dal cliente?

JG  “Il prodotto Santa Lucia sta, negli ultimi anni, compiendo un percorso teso ad essere maggiormente qualificato ed identificabile, trasferendo quindi questi valori a chi ne sarà il fruitore. E questo cambiamento è stato piacevolmente percepito sia dalla nostra forza vendita (fondamentale!) che dai nostri clienti. Oltre a questo riteniamo che la rapidità di risposta del back office, la capacità di risolvere i problemi che i nostri clienti affrontano, unita al range di prodotto e di prezzo che si raggiunge unendo i prodotti dei due brand, ovvero SANTALUCIA e INTERNO34, possano oggi fare la differenza. “

Concept of price, delivery, quality and reliability leading to c

Le aziende oggi per essere competitive hanno bisogno di dimostrare al cliente qual è il loro VALORE e possono farlo attraverso la qualità dei prodotti e l’efficienza dei servizi offerti. Per riuscirci devono però eliminare quello che attualmente non è più in grado di generare VALORE reale per l’azienda, e concentrarsi su quelle attività che invece sono in grado di portarla al successo.

Kaizen significa anche Valorizzare le PERSONE all’interno della tua azienda e metterle in condizione di esprimersi al meglio. Il miglioramento continuo infatti non parte solo esclusivamente “dall’alto” ma è un’attitudine che deve essere condivisa da ogni componente della tua impresa.

 

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

 

Topics: Intervista, lavoro di squadra, Lean Management, organizzazione aziendale

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli