Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

La LEAN vista dal Lean Manager

[fa icon="calendar"] 23/02/16 14.30 / by Ilario Lavina

Ilario Lavina

Oggi scrivo io, voglio farvi capire cosa intendo io per LEAN e cosa continuo a leggere nei giornali. 

Chi sono? Sono Ilario Lavina, il fondatore di MakeITlean. In questa pagina potete capire chi sono e chi sono i miei collaboratori all'interno del team di MakeITlean. Oggi scrivo io, perché voglio riuscire a trasmettere ciò che rappresenta per me MakeITlean e cosa significa LEAN per me.

Ilario LavinaLEAN, presa una lettera per volta diventa:

L come Linearità dei processi: più sono fluidi e lineari, snelli appunto, meno tempi morti e sprechi si avranno.

E come Efficienza: un processo efficiente è un processo che dà valore.

A come Automatico: quando un processo è efficiente, automaticamente funziona!

N come Necessità: l'applicazione dei principi lean è oramai una necessità! Non è più possibile avere una produzione lenta, sbilanciata e obsoleta. Il mercato reagisce ed interagisce sempre più velocemente per cui è necessario essere snelli, produttivi e pronti a recepire e sfruttare e richieste del mercato.

Cosa fare? Smettere di considerare il COSTO come unica bussola: il cliente non guarda più il costo come l'unica variabile decisionale, bensì è disposto a pagare di più per avere un prodotto di qualità superiore.
E i fatti parlano chiaro: ecco cosa continuo a trovare nei giornali:

"Le aziende producono più in Italia e meno in Europa e nell'Est o Cina.
Anche colossi come Electrolux sono sulla stessa strada"
(Inserto NordEst Economia del Messaggero Veneto di Martedì 16 Febbraio 2016)

 

click-to-tweet2.jpg  "Il costo non è più l'unica bussola di decisione ma il #valore dei tuoi processi. #lean"

 

 

Inserto de Il messaggero Veneto dedicato al reshoring Inserto de Il Messaggero Veneto dedicato al reshoring.

 

 

Questo accade perché troppo spesso i risultati ottenuti non si avvicinano nemmeno a quelli desiderati e qualità e lavoro tornado ad essere i legittimi fondamenti dell'impresa italiana. 
E dove tornano a produrre? Nel NordEst!

 

 

  • Snaidero è passata dalla Baiera a Majano: «Il reshoring per fare ripartire il distretto del mobile». Parola di Edi Snaidero, numero uno dell’omonima azienda di famiglia e soprattutto modello di ritorno in Patria dopo il boom della delocalizzazione. Leggi qui l'articolo del Messaggero Veneto.
  • Electrolux ha riportato a Porcia produzioni delocalizzate in Polonia e a Norimberga.
  • E poi Safilo, Marchon, Diadora... Nella foto (del giornale) vedi la mappa.

 

Mappa tratta da Il Messaggero Veneto Mappa tratta da Il Messaggero Veneto.

 

Ma veniamo al punto: lean è la caratteristica che dovrebbe avere qualsiasi azienda, la TUA AZIENDA! Dovrebbe diventare per ogni imprenditore, responsabile o manager, uno stile di vita, uno stile di impresa.

 

 

 

click-to-tweet2.jpg  "Fai della #lean il tuo stile di vita, il tuo stile di impresa"

 

Punta alla qualità, all'eccellenza dei tuoi prodotti e ne verrai premiato. Tutte queste aziende stanno "tornando a casa" per poter garantire una maggior qualità di prodotto e di servizio al cliente.

Questo potrebbe andare a discapito dei costi di produzione, la manodopera italiana costa molto di più di quella cinese o dell'Europa dell'Est...In questo modo diventa ancor più fondamentale raggiungere la massimizzazione delle risorse e la creazione di VALORE ad ogni step produttivo. Ecco cosa vuol dire lean per me!

 

click-to-tweet2.jpg "#lean è ottimizzazione delle risorse e creazione di #valore"

 

Lo so, vuoi indicazioni pratiche e soprattutto esempi pratici. Lascia che ti dica una cosa: la Lean e i suoi principi sono sì sempre quelli, tuttavia è bene applicarli ed adattarli ad ogni impresa. Vedi, ogni azienda in cui io vada ha le sue particolarità, il suo modo di fare, anche se nello stesso settore! Prendi due aziende che propongono lo stesso prodotto, anche concorrenti tra di loro, non vedrai lo stesso modo di fare, lo stesso modo di organizzare. Questo perché ci sono persone differenti, perché l'idea imprenditoriale, pur simile, è differente.
L'IMPRENDITORE è diverso.
Quindi i principi Lean vanno applicati in modo personalizzato: il know-how aziendale è differente e su questo viene costruita la filosofia aziendale.

 

click-to-tweet2.jpg  "Ci vuole personalizzazione nell'applicazione dei principi #LEAN"

 

Per questo motivo MakeITlean non è accademica, non mi presento alle aziende con tomi pieni di belle parole, piuttosto preferisco passare, assieme con l'imprenditore o ai manager, ai fatti concreti.

 

Percorso di Lean Trasformation by MakeITlean

Adesso ti voglio spiegare i passi fondamentali dei percorsi di Lean Trasformation che si accomunano a tutti. Inutile dire che durante questo percorso vengono colti gli insegnamenti di Taiichi Ohno e applicati i principi Toyota Way, il bello è che li applico in base a chi mi trovo di fronte.

  1. Analisi della situazione attuale: voglio capire da dove si parte.
  2. Colloquio con i responsabili di gestione e con l'imprenditore allo scopo di chiarire gli obiettivi: per capire dove arrivare.
  3. Studio e presentazione del progetto di Lean transformation: definiamo la strada da percorrere.
  4. Discussione del progetto con i responsabili di gestione e con l'imprenditore dei passi del progetto da fare, modalità e tempistiche.
  5. Olio di Gomito: qui ci diamo da fare, tutti indistintamente. MakeITlean assieme al cliente in un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione.

Non si tratta di una settimana o di un mese, non si tratta di un corso di qualche ora con tante belle parole, ma di una collaborazione unica nel suo genere per portare assieme la tua azienda verso performance migliori, ideali per il tuo business.

Se sei curioso di capire come la tua azienda potrebbe applicare i principi lean in modo efficace ed efficiente contattami attraverso questo form oppure commenta questo post, sarò onorato di poter discutere con te dei vantaggi che potremmo portare alla tua azienda insieme!

Nel frattempo, dai un'occhiata ai lavori già conclusi in questa pagina!

 

Topics: azienda lean, caso di successo makeitlean, cos'è la filosofia lean, ilario lavina, lean, Lean Management, lean production, lean transformation

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli