Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Kaizen come modello di business 4.0

[fa icon="calendar"] 06/10/16 13.15 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Chi trascina l’innovazione? Oppure chi la spinge? Insomma, da dove nasce l'innovazione?

È il mercato che ha fame di novità oppure l’industria che ha una visione più futurista?

È un po’ come il classico quesito se sia nato prima l’uovo o la gallina, declinato in “è nata prima l’innovazione o la richiesta dal mercato?”

L’innovazione ha un unico scopo: cambiare lo status quo e portare qualcosa di nuovo, che sia migliore, che sposti i confini più avanti e apra nuovi orizzonti.

click-to-tweet2.jpg  "Innovazione porta cambiamento, cambiamento per il miglioramento"

Qualche tempo fa in questo articolo abbiamo visto come i nuovi modelli di produzione 4.0 siano dei veri e propri modelli di business da adottare. La sfida principale è di carattere culturale, di relazione, una vera e propria innovazione di pensiero: dalla comunicazione unidirezionale azienda-cliente dove l’azienda è il soggetto dominante di mercato, siamo passati ad una comunicazione sempre più bidirezionale dove cliente e azienda si scambiano informazioni reciproche e creano insieme il prodotto.

Tutto questo per migliorare e migliorarsi: migliorare la user experience, dare un prodotto migliore, essere un’azienda migliore.

download-1Da Comprendere X Cambiare di Unindustria prendiamo in prestito l’analogia tra l’azienda e il surfer: il mercato è come un’onda alta dell’oceano, bisogna essere sulla cresta dell’onda, sull'orlo del caos che si scatenerà a valle, per cogliere tutte le nuove opportunità.

Da quest’articolo di Veneto Economia invece prendiamo spunto da Pier Luigi Tosato che definisce i manager come samurai Kaizen, che fanno del miglioramento continuo uno stile di vita.

MakeItlean declina queste due analogie in un vero e proprio modello di business che si sposa perfettamente con le nuove tecnologie 4.0: kaizen è miglioramento continuo e soprattutto voglia di migliorarsi. Lo vediamo come l’ingrediente fondamentale per la ricetta del successo, per cavalcare l’onda del mercato e creare un’offerta sempre più ricca e nuova, per stringere nuove e migliori relazioni.

samurai-manager-libroLeggeremo sicuramente il nuovo libro “Samurai Manager. La montagna inaccessibile” (Guerini Next, Milano 2016) perché siamo sicuri che da un’esperienza imprenditoriale altrui possiamo trarre lo spunto per migliorare la nostra.

Siamo un team che porta la propria esperienza a servizio delle imprese per aiutarle a migliorare nei processi e nello stesso tempo cogliamo spunti di miglioramento per noi.

 

E tu, come reagisci ai cambiamenti? Come ti immagini di affrontare le nuove sfide del mercato? Raccontacelo in un commento!

 

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

 

Topics: Fabbrica 4.0, kaizen

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli