Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Il Lean Marketing nell’era della Lean Economy

[fa icon="calendar"] 10/05/18 15.52 / by MakeITLean

MakeITLean

Vi starete chiedendo: cosa centra la Lean con il Marketing?

Nell’era della lean economy, anche il marketing si adegua a questa nuova visione aziendale ed è diventato lean, con lo scopo di ridurre gli sprechi ed essere più efficace!

Diciamocelo pure, il marketing ha guadagnato una brutta reputazione nell’ultimo mezzo secolo, per via dei costi ritenuti eccessivi e di benefici non direttamente misurabili da parte delle aziende.

Negli ultimi anni, tuttavia, le cose sono cambiate ed è emerso un nuovo stile di marketing che elimina tutte quelle tattiche tipiche dell’"outbound" (le classiche campagne promozionali), a favore invece di strategie di “inbound” (campagne di marketing attrattive, che si concentrano sulle necessità del cliente), messe a punto per attrarre i potenziali clienti.

Quindi se la lean è la ricerca continua del miglioramento eliminando il superfluo, il marketing, dal canto suo, cerca di migliorare la visibilità e le vendite con azioni mirate che vanno implementate ed adeguate costantemente. L’obiettivo finale è lo stesso; migliorare il proprio business con azioni finalizzate che evitano gli sprechi, sia di tempo che di denaro, cambia solo l’ambito di applicazione.

Oggi il marketing è fondamentale all’interno di un’azienda, che opera sul mercato attuale, ovvero un “mercato saturo”, come lo chiamano gli esperti del settore, dove difficilmente esiste un prodotto che viene acquistato per la prima volta.
In questa situazione, e con una concorrenza così spietata, è difficile riuscire a fidelizzare un cliente. Il marketing, dunque, colma questo gap in quanto aiuta ad individuare il prodotto giusto, al giusto prezzo che verrà comunicato nel modo più efficace al target di riferimento specifico.

Quindi, dal momento che deve far parte del nostro piano di business, tanto vale che scegliamo la metodologia migliore, che ci permette di avere maggiori risultati.

 

Gli strumenti della lean nel marketing

  • I 7 muda. Non staremo a ripetervi ora quali sono i 7 sprechi da evitare nel processo produttivo e nella lean office.

(Per approfondire leggi l’articolo "Lean Production: i 7 sprechi da eliminare")

Di fatto anche le nuove strategie di marketing si basano sullo stesso concetto. Il lean marketing è un marketing di precisione perché deve essere capace di raggiungere il cliente giusto al momento giusto, deve riuscire a comunicare e spiegare il valore aggiunto del prodotto e dell’innovazione di una determinata azienda, evitando gli sprechi di tempo e di denaro e soprattutto, permettendo di avere dei benefici misurabili in tempi relativamente brevi.

  • Il PDCA: il processo Plan-Do-Check-Act è la rappresentazione di un ciclo “virtuoso” di miglioramento continuo.

 

LEANmarketing

In questo caso, si parte da un piano (di marketing), si mette in atto, si verificano i risultati e se non vanno bene o non sono in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati, si correggono. Se invece funziona, si mette a sistema, ovvero si standardizza un processo efficiente.
Ecco perché oggi si parla di micro-cicli di marketing e micro-campagne e di interazioni continue in modo da poter cambiare e aggiustare la strategia tempestivamente se la direzione intrapresa non è quella giusta. Non esistono più quelle ricerche di mercato e quelle campagne che durano mesi o addirittura anni!

Il marketing moderno è diventato snello, innovativo, pratico, etico e senza sprechi, come sono i nostri processi produttivi!

  • Il kaizen: la vision della strategia kaizen è quella del rinnovamento a piccoli passi, da fare giorno dopo giorno, con continuità e funziona anche nel caso di strategie di marketing.
  • La Lean IT: la marketing automation, ovvero quel software che permette di automatizzare alcune attività ripetitive del marketing (come per esempio la raccolta e l’analisi dei dati) è la componente tecnologica che meglio esprime il valore del lean marketing e la sua efficacia.

(Per scoprire quale contributo può dare la Lean IT al tuo business scarica il nostro ebook.)

 

Scopri come rendere lean i tuoi processi produttivi e come realizzare strategia di lean marketing per migliorare il tuo business! Contattaci per una consulenza!

 

Richiedi una consulenza >>>

 

 

 

Topics: lean marketing

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli