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Human Lean Design®: l'uomo al centro delle attività aziendali

[fa icon="calendar"] 15/09/15 19.11 / by MakeITLean

MakeITLean

In questi anni il concetto espresso dalla filosofia del Lean Thinking ha preso sempre più piede all’interno della cultura aziendale.

Il “pensare in modo snello” ha cominciato finalmente ad affermarsi come soluzione efficace per risollevare le PMI dalla crisi economica del nostro tempo.

uomo e concetto di lean thinking

Il concetto di base è sempre lo stesso: analisi della struttura e dei processi produttivi, eliminazione degli sprechi e di tutto ciò che non crea valore aggiunto all’azienda, riorganizzazione delle attività e impostazione finale per un miglioramento continuo dei processi.

MakeITLean si è sempre occupato di consulenza in ambito Lean, per assistere alcune delle aziende più importanti del Triveneto, aiutandole a migliorare e risollevarsi, cambiando il modo di concepire il lavoro e la produzione.

Principe della filosofia del Lean Thinking è la capacità di innovare e migliorarsi continuamente.

Per questo motivo non siamo rimasti fermi, da oggi abbiamo deciso di non offrire più la semplice consulenza specializzata e solo teorica alle aziende, ma abbiamo iniziato a guardare alla Lean in modo diverso e innovativo, concentrando la nostra attenzione sulla risorsa più preziosa che un’azienda possa mai avere: l’uomo.

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Senza l’attività delle persone che fanno parte dello staff, l’azienda non avrebbe alcun motivo di esistere.

Senza il valore aggiunto che una singola persona può apportare alle attività attraverso le sue competenze e conoscenze, l’impresa non riuscirebbe a crescere sul mercato.

Da tutto questo è nato un nuovo e straordinario concetto: Human Lean Design®, ossia la Lean a dimensione uomo.

Vent'anni vissuti di persona nel cuore produttivo delle aziende ci hanno permesso di evidenziare che per risollevare davvero i processi produttivi aziendali è fondamentale e primario saper riconoscere e migliorare i rapporti personali all’interno dell’attività, attraverso la valorizzazione delle singole ineguagliabili qualità umane.

Lo Human Lean Design® va quindi oltre la classica teoria consulenziale, che cerca soltanto di Persona al centrodare alcuni suggerimenti utili per migliorare e impostare processi produttivi che siano efficaci, senza generare sprechi.

Questo è un ottimo punto di partenza per raggiungere il Kaizen, ma di fatto è un atteggiamento limitante, che non aiuta a sviluppare un sistema autosufficiente e capace di generare grande valore nei confronti del mercato.

 

Per aiutare l’imprenditore ad innovare in modo efficace, è importante respirare l’azienda, vivere la fabbrica, approfondire i processi produttivi, confrontarsi con i reali problemi quotidiani.

Solo in questo modo si può davvero comprendere quali sono le criticità su cui bisogna intervenire, solo in questo modo la visione Lean offerta può essere considerata “su misura”.

Team di Business

L’obiettivo di Human Lean Design® è quello di fornire le basi per la realizzazione di una performance produttiva che sia duratura nel tempo e che sia in grado di portare benefici nel lungo periodo all’azienda, senza bisogno di fare continuo affidamento su un consulente specifico.

Abbracciare davvero l’innovazione e sentirsi di nuovo liberi da qualsiasi ostacolo nel cammino di sviluppo aziendale verso il successo: questa è la chiave su cui si basa tutto il lavoro dello Human Lean Design®.

Cosa cercano le aziende oggi?

Le imprese oggi hanno bisogno di essere competitive sul mercato, hanno bisogno di dimostrare al cliente finale qual è il loro valore, hanno bisogno di essere di nuovo credibili attraverso i prodotti e servizi offerti.

Ma per riuscirci devono per forza eliminare quello che attualmente non è più in grado di generare valore reale per l’azienda, e concentrarsi su quelle attività che invece sono in grado di portarla al successo.

Come lavora lo Human Lean Design®?

Le attività che vengono svolte sono principalmente quattro, e si concentrano su determinati parametri tenendo sempre a mente l’importanza e la centralità dell’uomo in quanto tale all’interno dei processi produttivi: dall’ufficio alla produzione.

Fare un business plan ANALISI

Mappare le attività ci permette di avere un quadro completo della situazione, individuando le prime aree dove lavorare.

successo AZIONE

Sulla base dell’analisi svolta si definisce la strategia più efficace per raggiungere gli obiettivi previsti.

comunicazione COMUNICAZIONE

La base di ogni attività di successo è la buona comunicazione. Parliamo e ascoltiamo gli uomini di fronte a noi in ogni frangente relazionale. Fondamentale è la capacità di comunicare ad ogni livello aziendale, per coordinare l’organizzazione interna senza generare intoppi o sprechi valorizzando il più importante capitale presente in azienda, ossia le persone.

risultati RISULTATI

Per MakeITlean, il risultato passa esclusivamente attraverso gli altri. Il mercato, i clienti, il feedback e la sincronizzazione interni, sono la cartina al tornasole di come si è operato in tutte le fasi aziendali. Il lavoro fatto bene porta risultati in termini di valore percepito dal cliente, fatturato e crescita sul mercato.

MakeITlean ha deciso di innovare e farsi avanti proponendo qualcosa di unico e rivoluzionario nel settore. Ci siamo messi in gioco investendo sul futuro e sulla crescita delle persone e delle PMI che rappresentano il cuore pulsante del nostro paese.

Noi ci crediamo davvero e continueremo a credere nel progresso e nella possibilità di risollevarsi nel breve termine per quelle attività che hanno subito un arresto terribile in questi anni.

 

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