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Lean Production Blog

Vuoi espandere il business? #BeLean!

[fa icon="calendar"] 26/10/16 22.43 / by Federica Steffan

Federica Steffan

In questo blog abbiamo sviscerato tutti gli strumenti e le metodologie Lean utili per ogni azienda. I concetti che affrontiamo sono preziosi per ogni singolo ambito aziendale. Non ci stuferemo mai di ripetere quanto la lean sia utile non solo per “sistemare la fabbrica” bensì in ogni ambito aziendale, qualsiasi sia il settore in cui operi.

Sono sempre più le “Ricette di Successo” di varie aziende che sono riuscite ad espandere il business grazie anche ad una strategia di miglioramento Lean.

CINEMA KANBAN: come aumentare i ricavi del cinema grazie ad un approccio di miglioramento.

cinema-kanban-makeitlean


Avresti mai immaginato che il Kanban potesse espandere il business di 
un cinema?

Ebbene sì! E l’aumento è stato notevole! Grazie ai nostri colleghi di lean-production.org possiamo vedere il loro percorso di sviluppo.

 

La situazione iniziale

La struttura fa parte di una grande catena di cinema (quindi sono richiesti certi livelli di redditività) ed è strutturata con 16 sale da circa 450 posti, nelle quali sono programmati quattro spettacoli al giorno.

L’obiettivo è stato fissato ad un aumento delle entrate del 25% per il quale hanno previsto di inserire un quinto spettacolo giornaliero. Ciò significa che si aspettano di avere 7.200 (16x450) spettatori in più al giorno.

Lean Trasformation

Considerato che per un cinema più spettatori si attirano e più incassi in termini di biglietti e snack si avranno, l’idea di aggiungere uno spettacolo per ogni sala è l’ideale. Il problema nasce nella programmazione oraria: di certo non ci si può aspettare la stessa affluenza di persone la mattina piuttosto che il pomeriggio/sera!

Come fare?

Hanno ridotto quei tempi tecnici senza togliere tempo prezioso ai propri ospiti:

  • La vendita di snacks: prima erano dedicati alcuni minuti per i venditori di snacks all’interno della sala. Si è deciso quindi di dedicar loro spazio pubblicitario all'inizio delle proiezioni e permetter loro di proporre i prodotti tra le file nello stesso tempo in cui gli ospiti sono intrattenuti dai trailer dei film in prossima uscita.
  • Pulizie: il team dedicato alle pulizie della sala tra uno spettacolo e l’altro è stato istruito con tecniche SMED in modo da organizzare l’opera in meno tempo.

Il risultato

Come vedete dall'immagine, ottimizzando il tempo per la vendita di snacks e per le pulizie, hanno potuto recuperare 56’ al giorno di tempo prezioso per la programmazione aggiuntiva.

Tutto questo è stato possibile grazie a strumenti come lo SMED, il Visual Management, Kaizen e standardizzazione dei processi.

Puoi leggere l’articolo lean-production.org a questo link.

kaizen_example_at_cinemas

 

ZARA: la ricetta per diventare un marchio globale

Come racconta Retail Week, il marchio di abbigliamento è diventato globale grazie alla sua capacità di “risposta al mercato”. Il marchio è famoso per il suo appellativo di “Fast-Fashion”, anche se Pablo Isla, CEO e presidente di Inditex, sostiene che “il concetto di fast-fashion non ci rispecchia completamente. Noi siamo molto più, perché offriamo capi sempre nuovi, che rispecchiano gli ultimi trend, ad un prezzo accessibile senza rinunciare alla qualità”.

E questa è la loro forza: sono riusciti ad ottimizzare il processo di creazione, produzione e distribuzione dei capi e dei modelli in modo da massimizzarne i profitti. 

Non hanno un’unica collezione per ogni stagione, bensì diverse forniture distribuite nell’arco dei mesi.

PROXIMITY SOURCING

Il punto di forza di Zara è il proximity sourcing: ad inizio stagione vengono consegnati i capi in quantità nettamente inferiore rispetto alle previsioni e man mano che sale la richiesta, l’assortimento viene integrato con i nuovi modelli.

Questo grazie alla dislocazione delle sedi produttive in punti strategici per i mercati di riferimento, all'organizzazione Just In Time e ad un’organizzazione di evasione degli ordini veloce.

PERCHÉ TI STIAMO RACCONTANDO QUESTO?

Il nostro scopo è quello di farti riflettere su come la Lean possa permettere non solo di lavorare meglio, bensì dare slancio all'intera azienda.

Per questo motivo anche MakeITlean è in fase di trasformazione e sviluppo: non più soltanto la consulenza di processo, ottimizziamo il tuo business per metterti nelle condizioni di dargli maggiore slancio!

Grazie all'integrazione con MakeITsocial, spin-off nata a gennaio 2016, possiamo non solo lavorare al cuore della tua azienda, ma anche affiancarti nella comunicazione in quello che noi definiamo Lean Marketing: semplice, diretto, ottimizza le risorse, a costi competitivi, per farti trovare da chi ti cerca.

 

Stay Tuned, ‘cause something is changing…!

 

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Topics: approccio lean, azienda lean, caso di successo lean management, Lean Management, strategie di business, valore aziendale

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