Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

5 modi per migliorare la tua azienda grazie al sistema ERP

[fa icon="calendar"] 27/05/15 10.34 / by MakeITLean

MakeITLean

Le informazioni sono il motore della produzione. Una gestione ottimale e una loro circolazione rapida ed efficace possono fare per la tua azienda più di quanto tu possa ottenere puntando solamente sul miglioramento dei processi strettamente produttivi.

Ecco perché un buon sistema ERP è imprescindibile per eliminare gli sprechi e per sfruttare al meglio le risorse.

ERP significa Enterprise Resource Planning ed è un sistema di gestione e pianificazione delle risorse d'impresa: si tratta, insomma, di un software che permette gestire in modo rapido e ampiamente automatizzato ogni ciclo di produzione.

Eliminando tutte le azioni che comportano uno spreco di tempo e risorse, una gestione efficace offre la massimizzazione dei risultati.

I 5 risultati di un sistema ERP efficace

Adottare un sistema che sia efficace e su misura per la tua azienda può comportare una vera e propria rivoluzione: si tratta probabilmente del massimo esempio di quei piccoli cambiamenti in grado di portare grandi risultati sui quali si fonda la Lean Production.

Ecco i 5 più importanti obiettivi che un buon sistema di gestione ERP ti permetterà di raggiungere.

1) Risolvere l'eterno conflitto tra domanda e produzione

Un buon sistema ERP ti aiuterà a organizzare il flusso produttivo in modo tale da renderlo tirato dal cliente, riducendo così la produzione di quantitativi non necessari di prodotti e il loro relativo stoccaggio. Con una risposta mirata alle richieste dei clienti, sarà possibile evitare gli sprechi e la sovrapproduzione, rendendo più efficiente ogni singolo passaggio.

Ecco, così, che costi, qualità ed efficienza si incontrano.

2) Coinvolgere fornitori e stakeholder nell'approccio Lean

Intervenendo sulla gestione complessiva dei flussi produttivi, un buon gestionale ERP potrà essere uno strumento di maggiore coinvolgimento degli stakeholder.

Un esempio pratico? La messa a disposizione di portali consultabili per la condivisione costante delle informazioni di rilievo, oppure la condivisione di pratiche e sistemi di gestione utili a rendere più efficiente il flusso di lavoro, a partire dal coinvolgimento dei fornitori in ottica Lean.

3)  Coordinare processi multipli e paralleli di gestione dei materiali (MRP)

Un gestionale ERP efficace permetterà di tenere sotto controllo il flusso di produzione tirato dal cliente, anche nel caso di più linee produttive. Proprio in questi casi risulta particolarmente importante poter allineare offerta e domanda, per abbattere la necessità di scorte di materie prime mantenendo comunque fluida la produzione.

4) Migliorare l'accuratezza delle previsioni della domanda

Per riuscire a ottenere il processo lineare, privo di sprechi e senza necessità di scorte che costituisce l'ideale della Lean Production, è fondamentale dotarsi di un sistema di gestione in grado di migliorare l'accuratezza delle previsioni della domanda.

Si tratta di un obiettivo non semplice, che richiede: la raccolta e l'elaborazione di una grande quantità di dati relativi alla domanda, la puntuale profilazione dei clienti, l'analisi dell'andamento del mercato nel corso del tempo.

5) Mettere a disposizione software affidabili

All'interno del ripensamento in chiave Lean dell'ERP utilizzato nella tua azienda, potrai valutare e riorganizzare tutti i software attualmente in uso: ricorda che, secondo la Lean Production, non sono necessari immediati stravolgimenti per apportare miglioramenti. Piuttosto, è importante individuare le singole criticità per poter intervenire implementando soluzioni più efficaci accanto a quelle ottimali già in uso.

In conclusione...

Ecco, dunque, perché intervenire sul sistema ERP può completamente rinnovare anche dal punto di vista pratico la produzione, con concreti ed evidenti risultati dal punto di vista dei costi e dei ricavi. Un buon gestionale potrà fare ciò che la Lean Production considera più importante: porre al centro del processo produttivo il cliente, vero e proprio traino per l'intera filiera. 

Se desideri approfondire i principi della Lean Production e scoprire consigli pratici per il miglioramento della tua azienda, eliminando gli sprechi e tagliando i costi, continua a seguirci e iscriviti alla nostra newsletter.

Oppure contattaci per una consulenza: noi di MakeITLean siamo pronti a progettare per te soluzioni su misura!

 

Topics: ERP, erp e lean production, lean management e erp, lean production

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli