Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

5 cose da fare, subito, per migliorare il tuo lavoro

[fa icon="calendar"] 17/03/17 15.20 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Organizzare l'azienda in ottica di Fabbrica 4.0 può sembrare un lungo percorso, un viaggio di molte fasi e tappe. 

Rendere la propria azienda performante e al passo con la tecnologia 4.0 significa intraprendere un percorso di trasformazione, di evoluzione e riorganizzazione.

Quando parliamo di Management aziendale, che si tratti di una singola postazione oppure di un intero reparto o ufficio, la "ToDo-List" assomiglia molto più ad un trattato scientifico che ad un progetto di riorganizzazione.

È anchevero che, per essere al passo con i mercati e per avere un'azienda performante e tecnologicamente avanzata, è importante avere una buona organizzazione di processi.

Makeitlean ha confezionato un percorso formativo per compiere i primi passi di questo percorso, che mira a portare immediati benefici, attraverso azioni semplici e contemporaneamente efficaci e mirate. 

 5 cose da fare subito in azienda: le 5S!

Il metodo 5S è la base dell'organizzazione snella: permette di ridefinire e di riorganizzare il proprio lavoro e l'ambiente in cui si lavora in maniera ordinata, pulita e sostenibile.

5s_cosasono.jpg

Perchè è importante l'applicazione del metodo 5S? 

Produrre un manufatto non è difficile. Difficile è produrlo rapidamente, con alta qualità e a basso costo. [Elso Kuljanic]

Come per la produzione, anche negli ambienti direzionali, negli uffici, un ambiente ordinato con processi ben definiti permette a te e ai tuoi collaboratori di lavorare bene, di lavorare meglio.

F.lli Perin e MakeITlean per migliorare la performace

L'azienda F.lli Perin, guidata dalle sorelle, Cinzia e Monica Perin, hanno deciso di organizzare il Corso 5S in azienda per apportare miglioramenti immediati nella produzione. Partendo dai principi generali che definiscono il Lean Thinking, il corso si è spinto nell'applicazione pratica di questi principi nelle attività quotidiane aziendali. 

L'azienda è specializzata nella lavorazione inox e nella produzione di componenti in acciaio inox per grandi impianti di comunità, industrie ed arredamento.

Un'azienda che, con più di mezzo secolo di storia, ha sempre creduto nella ricerca, nell'innovazione e nell'evoluzione dei propri prodotti, dei propri servizi che può offrire. Un'azienda che punta al miglioramento continuo, KAIZEN, per offrire sempre il meglio.

MakeITlean collabora attivamente con F.lli Perin in un progetto di Lean Trasformation 4.0 per rendere l'azienda sempre più efficiente.

Nel progetto, che vede la riorganizzazione dell'assetto produttivo, abbiamo incluso il nostro workshop sul metodo 5S in modo da stimolare azioni di miglioramento individuali tra i collaboratori.

 

Metodo_5S.jpg

 

Con questo corso tutti i collaboratori hanno avuto la possibilità di imparare 5 cose da fare immediatamente per migliorare la propria gestione quotidiana della produzione.

Per organizzare un corso sul metodo 5s anche nella tua azienda, clicca qui sotto e compila il form indicato!

corso_5s_makeitlean

Topics: metodo 5s

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli