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Emanuele Mariotto SRL

L'azienda:

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Emanuele Mariotto è un’azienda giovane e dinamica. Nasce a gennaio 2009 con il giusto mix di competenze ed esperienze tra i quattro soci che non creano soltanto un’azienda terzista nell’imbottito ma vanno ben oltre: la capacità di realizzare “il prodotto” diviene un dato di fatto.

Ciò che differenzia Emanuele Mariotto è la specializzazione nella fornitura di servizi accessori, ma strategici, ai clienti. In costante collaborazione con brand, designer e architetti, offre un servizio completo: dalla progettazione insieme al designer, passando per la realizzazione dei prototipi, fino all'industrializzazione e produzione. In più Emanuele Mariotto punta all’organizzazione della produzione con logica Just In Time, in modo da rendere l’azienda reattiva e pronta a rispondere alle esigenze del cliente.

Cosa abbiamo fatto?

 

Progetto di Lean Transformation: razionalizzazione dei flussi informativi e degli spazi produttivi. Rielaborazione dei modelli relazionali e comunicativi.

  • Sincronizzazione dell’emissione degli ordini d’acquisto con l’avanzamento del WIP nei reparti e l’emissione degli ordini del conto lavoro.
  • Standardizzazione delle consegne del conto lavoro e riposizionamento del materiale d’utilizzo a tutti i reparti produttivi.
  • Razionalizzazione e riorganizzazione degli spazi operativi: incremento e nuova disposizione delle linee produttive.
  • Livellamento del carico produttivo al fine di portare tutta l’azienda in tiro con relativo efficientamento delle quantità degli items presenti a magazzino.
  • Tracciabilità di tutto il materiale in lavorazione.
  • Riorganizzazione e gestione avanzata di tutto il parco fornitori.
  • Informatizzazione del reparto spedizioni.
  • Allargamento della rilevazione della produzione a tutti i reparti produttivi e rielaborazione ordini di lavorazione.
  • Coordinamento attività attraverso l’uso sistematico del Visual Planning, suddiviso per reparto.
  • Approfondimento Assessment di tutte le persone coinvolte nelle attività aziendali.
  • Progetto “I Colori dell’ordine”: visual planning operativo dedicato al reparto tessuti, con suddivisione degli scaffali di stoccaggio per settimane colorate.
  • Istituzione di Briefing tecnico-organizzativi periodici, mirati ai vari reparti e briefing a partecipazione allargata.
  • Cantieri 5S nella zona imballo-carico con cernita cartoni-imballi presenti e revisione utilizzo cartoni.

 

 
TOPIC:
VSM KAIZEN LEAN + IT VISUAL PLANNING HUMAN LEAN DESIGN® FORMAZIONE TAKT TIME FLOW SHOP MANAGEMENT