Richiedi una  consulenza

Creative Inbound Marketing Blog

Innovazione di valore nel vino: è davvero possibile?

[fa icon="calendar"] 31-mag-2016 12.06.08 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Riuscire ad applicare correttamente una Strategia Oceano Blu significa creare innovazione di valore e un nuovo spazio di mercato dove nulla e nessuno può competere con te.
Nello scorso articolo abbiamo nominato i vari principi e affrontato i principali step iniziali: ci rendiamo conto che non è semplice, tuttavia nulla è impossibile!

Leggi l'articolo: Come formulare la migliore Strategia Oceano Blu

Nell'articolo precedente abbiamo parlato anche del caso di Cirque du soleil che ha saputo creare un nuovo modo di dare spettacolo appassionando il pubblico e realizzando un successo mondiale.

Questa volta affrontiamo un tema a noi molto caro per la valorizzazione del territorio, ossia come realizzare una vincente strategia Oceano Blu nel mercato enogastronomico e del vino.

Innovazione di valore nel vino: è davvero possibile?

innovazione di valore nel vino

Il mercato agroalimentare e del vino è un mercato molto particolare: sono presenti tantissimi fattori di differenziazione ma allo stesso tempo si pensa sia un mercato già saturo e maturo: nulla di più sbagliato.

Un vino come lo scegli? E un prodotto alimentare?
Tra i consumatori (quindi tutti noi) sta crescendo una consapevolezza sempre maggiore riguardo all'attenzione verso la provenienza dei prodotti, le loro caratteristiche e la filiera produttiva: questo crea un notevole "spazio di manovra" per le aziende e la possibilità di differenziarsi l'una dall'altra, cogliendo questi aspetti!

Aspetti dietetici a parte vediamo quali sono i fattori di valutazione più rilevanti nella scelta di un vino:

  • il prezzo;
  • la terminologia tecnica nella presentazione e in etichetta;
  • l'invecchiamento;
  • il marketing: come viene pubblicizzato influisce molto sulla scelta perché attraverso una comunicazione mirata si vanno a trasmettere quei valori come il prestigio e la complessità ad esso collegato e il range di prodotti collegato.

Tutti questi fattori hanno un peso diverso a seconda della tipologia di mercato di riferimento: ci saranno vini economici e distribuiti nella GDO per i quali non vi è necessaria una particolare terminologia tecnica, bensì più un concetto di semplicità e divertimento; mentre ci saranno vini molto più prestigiosi, il cui prezzo è molto alto in base all'invecchiamento e al prestigio. Sappiamo tutti che il Tavernello è molto diverso da un Dom Pérignon e soprattutto che tra i due c'è un'infinità di tipologie di vini da capogiro.

 

Come distinguersi?

Prendiamo in considerazione le quattro azioni:

  1. ELIMINA tutti quei fattori che non hanno un reale valore aggiunto per il cliente.
  2. RIDUCI quei fattori che consideri importanti ma che non lo sono realmente per il pubblico.
  3. AUMENTA quei fattori che non hai considerato ma davvero importanti per il tuo target.
  4. CREA una nuova concezione di prodotto.

Nella tabella sottostante abbiamo quindi sintetizzato le azioni per il nuovo marchio di vino.

azioni oceano blu esempio

Praticamente il nuovo vino si presenta con un prezzo più alto del vino economico e viene reso molto più POPolare grazie anche al fatto che vengono creati nuovi valori come semplicità di selezione, fruibilità, divertimento e avventura, sconosciuti per gli altri vini, mentre vengono tolti tutti quei fattori tipici della nicchia di mercato degli esperti (terminologia tecnica, invecchiamento, prestigio).

Ecco quindi le curve del valore del nuovo marchio di vino confrontata con quella del vino di prestigio e del vino economico.

Curva valore

Nel vino come in tutti gli altri prodotti enogastronomici è possibile creare innovazione di valore, di prodotto e di conseguenza un nuovo spazio di mercato dove non esiste concorrenza.

MakeITsocial associa alla strategia Oceano Blu il Creative Marketing: un nuovo concetto di comunicazione e promozione per far conoscere la tua azienda in modo unico e originale!

Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato in tempo reale riguardo alle novità e pubblicazioni!

 

Topics: concorrenza, Strategia Oceano Blu, valore aziendale

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Ultimi articoli