Richiedi una consulenza

Creative Inbound Marketing Blog

Perché hai bisogno di un sito web professionale per il tuo business

[fa icon="calendar"] 5-mag-2016 16.15.43 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Diciamocelo: ad oggi, tecnicamente, se ne hai bisogno e ti senti piuttosto intraprendente, il sito web te lo potresti far anche da solo!
In questo caso, saresti proprio sicuro del fatto che venga bene? Un sito bello, accattivante e soprattutto performante?

Facciamo un paio di considerazioni...

Sicuramente nel tuo ambito lavorativo avrai un certo livello di professionalità: sai fare il tuo lavoro grazie a capacità, competenze, conoscenze che hai acquisito attraverso un percorso di studi e soprattutto godi del tuo bagaglio di esperienza. Ecco esperienza e competenza.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che quando è il momento del cambio gomme dell'auto si vada dal gommista, piuttosto che dal meccanico e che non si vada in macelleria a comprare un paio di calzini...è una questione di competenza ed esperienza.

Da buon professionista sicuramente ti troverai di fronte a mille proposte per qualsiasi cosa, a dover compiere ogni giorno numerose scelte in tanti ambiti. La domanda sorge spontanea: ti affidi al primo che incontri o valuti attentamente le tue scelte? 

Se un tuo parente o caro amico vendesse un'auto e tu ne avessi bisogno, compreresti la sua ad occhi chiusi? Non penso proprio.. o per lo meno,  valuteresti l'acquisto con i dovuti accorgimenti.

Chiuse le considerazioni introduttive, torniamo al nostro argomento:
sito web fai-da-te o sito web professionale?

La voglia di mettersi in gioco e di sperimentare attività nuove è un pregio rispettabilissimo, il fatto è che in gioco viene messa la tua professionalità, la tua immagine di professionista (Personal branding...?), l'idea che le persone che visiteranno il tuo sito si faranno di te!

Ora non parliamo di immagine o web reputation, ma di scelta professionale. Con competenza ed esperienza.

Professionalità

Perché hai bisogno di un sito web professionale?

Le motivazioni sono tantissime, dagli accorgimenti per una migliore ottimizzazione alla vera e propria impronta professionale che gli si vuole dare. Probabilmente funzionerebbe lo stesso, in un modo o nell'altro, probabilmente si commetterebbero anche diversi errori senza accorgersene in tempo...Una cosa è certa: per fare un bel lavoro avrai comunque bisogno di competenza ed esperienza.

IMPATTO VISIVO E PERSONALIZZAZIONE. Un professionista nel settore sarà capace di declinare la tua idea grafica oppure di interpretare la tua idea con un impatto grafico e visivo accattivante, piuttosto che quei siti-modello senza arte nè parte. Ne uscirà un sito unico, accattivante, che rispecchierà la tua professionalità o quella della tua azienda.

TECNOLOGIA E STRUTTURA. Un altro punto a favore verso il sito web professionale riguarda la tecnologia utilizzata, essenziale per un sito web performante. E' importante che un sito web sia veloce nel caricamento delle pagine, responsive (che si adatti facilmente alla visualizzazione attraverso dispositivi mobile) e soprattutto user-friendly (per fare in modo che sia di facile comprensione per l'utente).

RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. Si, ci sono anche alcune norme da rispettare per le quali sono previste multe e sanzioni non troppo simpatiche. Al momento i controlli non sono così precisi e puntuali, ma ci sono e se arrivano nel tuo sito che non è a norma, vieni sanzionato all'istante, con il rischio di incorrere in ulteriori sanzioni se non si corre subito ai ripari. Qualche esempio? L'indicazione della Partita Iva, la Policy sui Cookie, l'indicazione dei termini e condizioni di utilizzo, ecc...

LA CORRETTA GESTIONE E MANUTENZIONE. Attenzione: un sito web va gestito, controllato e soprattutto va aggiornato. I siti-vetrina lasciamoli agli anni '90, ora le persone che navigano in rete cercano informazioni e si fidano di chi fornisce loro quelle che cercano. In questo post parliamo appunto dell'importanza di avere un blog e quindi di un sito web professionale e sempre aggiornato. In più anche a Google piacciono maggiormente i siti up-to-date!

Queste sono soltanto alcune delle molte motivazioni per cui avresti bisogno di un sito web professionale.

 Il consiglio più prezioso che MakeITlean può darti è quello di non affidarti a persone improvvisanti ma a professionisti, come del resto i tuoi clienti dovrebbero fare per il prodotto o servizio che offri.  

Non si tratta solo di bellezza e funzionalità, si tratta di professionalità e serietà. Lo diceva anche la nonna "Chi più spende, meno spende". 

Se condividi la nostra idea condividi il nostro articolo oppure lasciaci un commento, siamo curiosi di conoscere la tua opinione! E non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul nostro blog!

 Richiedi una consulenza

 

Topics: Sito Web

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Ultimi articoli