Richiedi una consulenza

Creative Inbound Marketing Blog

Regina Moretto: Donna Esploratrice Mutante

[fa icon="calendar"] 31-gen-2017 12.05.55 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Succede che in rete si stringano nuove relazioni e conoscano nuove persone. Succede che poi per caso, e non ti ricordi nemmeno come, senti parlare di una Regina, ma non una Regina qualunque… Regina Moretto!

Succede ancora che diventi sua follower, partecipi ai suoi corsi e ti accorgi che è una donna davvero potente, capace di risvegliare la tua intima essenza, di accendere la scintilla creativa che risiede, ben nascosta, in te!

E poi le strade ti portano da Zefiro Love Life, un’oasi di benessere nelle colline trevigiane dove non trovi solo una location incantevole, bensì anche due padroni di casa, Roberto e Sonia, che aprono le porte all'armonia.

Succede poi, come si dice, che 2+2 fa 4... Ebbene noi abbiam fatto Team + Team = Network!

Ecco come nascono il 99% delle buone collaborazioni.

MakeITlean con Zefiro Academy, spin-off di Zefiro Love Life, organizzano per te un corso di scrittura Alchemica con Regina Moretto!

 

evento_scrittura_alchemica_regina_moretto

 

Ti starai chiedendo: chi è Regina? Ecco la nostra intervista per conoscerla meglio!

Ciao Regina! Noi ci conosciamo già, ma vorrei che anche i nostri lettori ti conoscano, dicci chi sei e cosa fai e perché lo fai.

Sono Regina Moretto, esploratrice di scrittura potente. Mi definisco così perchè la scrittura è il mio talento ed è lo strumento che permette di esprimersi, comunicare e mettere ordine e fare chiarezza; esploratrice perchè sono alla costante ricerca di qualcosa di diverso, di andare oltre, e sperimentare le potenzialità che la scrittura ha. 

Perchè lo faccio? Perché inizialmente non potevo proprio farne a meno! Mi dà così tanto entusiasmo che non posso fermarmi, fa parte di me!

Poi mi sono accorta che la scrittura era diventata piatta, perchè molte aziende per descriversi lo fanno allo stesso modo, usano le stesse parole, perdendo la loro unicità. Allora ho iniziato a provare e sperimentare, unendo i due mondi diametralmente opposti ma correlati: quello olistico della crescita personale e il mondo del business.

Da qui nascono i miei percorsi di esplorazione ed ho potuto vedere che portano il benessere nelle aziende. Esplorando modi nuovi di raccontarsi, le persone trovano modi nuovi per definire ed affrontare le situazioni.

Lo faccio per divertirmi e perchè c'è il bisogno di portare visioni diverse.

Perché secondo te le parole sono importanti? Dicevi che devono saper trasmettere il messaggio aziendale con chiarezza e soprattutto trasmettere benessere. 

Le parole sono importanti perchè di fatto sono lo strumento che noi ci diamo per fare un'operazione difficilissima, quando sono poi scritte ancora di più: prendere tutta la potenza creativa del nostro pensiero - che sappiamo, non è mai lineare - e metterlo in una forma ordinata e lineare. 

Hillman dice che il talento dello scrittore è uno dei doni più difficili, con il prezzo più alto, perchè, di fatto, si tratta di trasformare un pensiero che funziona per nuclei creativi e sincronici in modo lineare, con una cronologia precisa. Un po' come scrivere i sogni: nel sogno tutto è presente nello stesso istante, ma quando ti trovi davanti ad un foglio bianco per descriverlo, ti sembra quasi di tradirlo perché hai bisogno di creare una cronologia degli eventi, di dar loro un ordine mentre è tutto insieme. 

Ecco, io questo lo trovo estremamente divertente, per me è come giocare ad un gioco estremamente difficile, che più difficile è e più mi diverto!

Nei miei workshop ho visto che anche chi partecipa si diverte molto ed esplora molto, in ogni corso non so nemmeno io cosa può succedere, io faccio da guida e sono i partecipanti a tirar fuori la loro poesia...le persone sono piene di poesia ed insieme riusciamo ad esprimerla!

Le parole fanno parte di te, quali useresti per descriverti? Le tue Parole chiave quali sono?

Donna esploratrice e assolutamente mutante - io aggiungerei anche potente! :)

E della “Bella Storia” cosa ci racconti? 

La Bella Storia è un concetto molto semplice: nasce dalle mie letture (sono appassionata di Hillman e il Codice dell'Anima) e da laboratori che ho frequentato per il mio miglioramento personale dove ho scoperto che tutte le persone sono veicoli di storie, ognuno di noi ha una sua storia personale.

Anche ogni azienda ha la sua storia, vedi lo storytelling che sfrutta appunto l'unicità dell'azienda per raccontarla al suo pubblico. Molte volte però risultano appiattite e senza una vera essenza, sembrano tutte uguali - sono tutti leader di mercato, eccellenze del territorio...

La Bella Storia invece è così perché è unica, perché ti fa capire quali parole usare per trasmetterne la tua unicità, l'unicità della tua azienda. Ogni storia è originale ed unica, da infiniti punti di vista
è intessuta nel DNA. Nei miei workshop uso dei piccoli trucchi per attivarla semplicemente in ogni partecipante. E da qui nascono percorsi unici, storie originali che nel mondo business si traducono in Brand e Personal Branding.

Scrittura Alchemica per trasformare il passato, vivere il presente, progettare il futuro. Come nasce questo corso?

Beh diciamo che fa parte di un progetto più ampio, ch chiamo Scrittura Profetica. Profetica nel vero senso della parola, dire prima, dare corpo ad una visione, la profezia era proprio questo: utilizzare le parole per prevedere qualcosa. 

La scrittura profetica è nata per l'ambito business, per aiutare le persone a definire gli obiettivi. Lavorando in questo le persone non considerano affatto i propri talenti, la personalità e le proprie aspirazioni, bensì si costringono a fare qualcosa che non sentono o per il quale non nutrono una vera passione. E questo è uno degli elementi che provocano malessere nelle persone. 

Per questo motivo nella Scrittura Profetica andiamo a alavorare sugli obiettivi, sul denaro, sull'identità personale e una giornata è dedicata alla scrittura alchemica. 

Alchemica perché è trasformazione: ci siamo resi conto che molto spesso ci sono degli ostacoli tra le persone e i loro obiettivi. Tanto più è interno l'ostacolo, tanto più sono forti.

Questi ostacoli però si possono tradurre in parole - vedi anche Gabriella Mereu e la terapia verbale e moltissimi altri -  e lavorando sulle parole in maniera minuziosa, permette non tanto di lottare contro l'ostacolo, bensì di comprenderlo, capire cosa ti insegna e di trasformarlo. Se una persona riesce a trasformare i propri ostacoli, trasforma il suo pensiero, e si aprono nuove concezioni e nuove porte. Ed è da qui che si inizia l'esplorazione! 

La cosa bellissima è che ogni persona ha le sue parole e le sue chiavi e durante i corsi le persone capiscono le loro reali possibilità, le loro potenzialità, sulle quali possono lavorare singolarmente, tutti i giorni.

Hai mai avuto qualche nodo anche tu?

Certo che si! Tutto quello che propongo lo faccio prima per me, l'ho sperimentato in prima persona. 

Ad esempio utilizzo periodicamente la Bella Storia per me, per definire i miei obiettivi e le mie priorità.

E la scrittura alchemica la utilizzo tantissimo: provo a cambiare le parole con cui rappresento le situazioni  per capire se ci sono modi differenti per affrontarle. Ti permette di usare il pensiero laterale e guardare alle cose e situazioni in maniera differente.

Bene! Ora ti chiedo un saluto davvero potente per i nostri lettori e invitarli al corso che stiamo organizzando assieme!

Regalati una luce di trasformazione! Solo chi sa mutare sopravvive!

 

Domenica 5 marzo ti aspettiamo a Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia, per il corso sulla Scrittura Alchemica per trasformare il passato, vivere il presente, progettare il futuro.

Perché partecipare?

Perché ognuno di noi ha un sogno che è rimasto un po’ troppo nel cassetto; perché ognuno di noi preso dalla quotidianità si è lasciato sfuggire quell’opportunità favolosa di realizzare un progetto; perché ognuno di noi, attraverso la scrittura può far rifiorire l’energia creativa ed i propri progetti per costruire il futuro che abbiamo sempre sognato!

Clicca qui sotto per scoprire il corso!scrittura_alchemica_regina_moretto

Topics: Intervista

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Ultimi articoli