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Quale CRM scegliere? 5 domande da porsi

[fa icon="calendar"] 5-apr-2018 14.42.05 / by MakeITLean

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Perché vi parliamo ancora di CRM? Semplicemente perché ci teniamo a darvi tutte le informazioni necessarie affinché possiate fare la scelta più opportuna per la vostra azienda!
Ormai abbiamo appreso ed assimilato il concetto di CRM e l’importanza di usarne uno in azienda per semplificare ed agevolare le diverse mansioni all'interno del reparto marketing e quello commerciale.

[Se ti sei perso qualcosa leggi l’articolo “Perché a tua azienda ha bisogno di un CRM”! ]

In particolare ci riferiamo alla possibilità di registrare, tracciare e condividere tutte le interazioni con i propri prospect e clienti in modo da impostare le vostre strategie di marketing e commerciali su quelli che sono i loro bisogni. In questo modo aumentano le possibilità di avere successo.

Per non parlare poi del risparmio di tempo ottenuto grazie all’automatizzazione delle operazioni aziendali.

Bene, ma adesso devi sceglierne uno! E come fare ad orientarsi fra l’ampia offerta di cui si dispone?

 

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Qual è il miglior CRM per la tua azienda?

Oggigiorno di CRM ce ne sono davvero molti, e la maggior parte di questi software hanno allargato i loro confini di utilizzo, aggiungendo al loro interno molte funzioni diverse.

Il concetto di CRM si è evoluto, ormai non si tratta più solo di Customer Relationship Management, ma è possibile semplificare l’organizzazione e il monitoraggio di tutto il processo di vendita, dall’inizio alla fine del funnel! Attraverso reportistiche e insights estremamente utili e dashboard che ti permettono di avere sotto controllo tutte le tue attività, nella stessa pagina, nello stesso momento.
Per non parlare delle possibilità di identificare e seguire i tuoi contatti e favorire la conversione dei prospect in clienti, di creare follow up di ogni genere, di avviare strategie di lead generation o di social marketing, e molto altro.

Se poi dobbiamo parlare di costi, ce ne sono davvero per tutti i gusti! E alcuni sono 100% gratuiti.
Sicuramente ora tu ti starai chiedendo: “Perché devo pagare per qualcosa che posso avere gratis?!”
Beh, ovviamente il costo dipende dai servizi offerti; come per ogni cosa, anche in questo caso, se è gratuito avrai determinati tools a disposizione, mentre pagando avrai una suite completa e la possibilità di gestire per intero le attività del tuo ufficio.

Generalmente il costo di questi software varia a seconda del numero di contatti presenti nel database dell’azienda, dalle funzionalità di cui si necessita e dal numero di figure aziendali che lo utilizzano.
E se adesso ti stai chiedendo “ma vale veramente la pena spendere dei soldi per avere in ufficio un software CRM?!” La risposta è “assolutamente sì!”
I benefici che puoi trarre dal corretto utilizzo di un buon sistema CRM ripagano la spesa sostenuta.

Questo tipo di soluzione è ideale per qualsiasi tipologia di azienda, sia quelle più strutturate che hanno al loro interno un gran numero di dati e informazioni da gestire, ma anche e soprattutto per le aziende di piccole o medie dimensioni che sono in crescita, o che hanno l’obiettivo di incrementare il loro business o per quelle che stanno approcciando al web marketing ad esempio.

 

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Quali sono le domande da porsi prima di scegliere un CRM?

 

1. È facile da utilizzare?

Non abbiamo bisogno di software che ci complichino la vita in ufficio! Al contrario, è importante che semplifichi e renda più veloci le nostre azioni quotidiane.
Un’interfaccia semplice ed intuitiva che non richieda un training troppo lungo per utilizzarla è sicuramente la cosa migliore.
La soluzione ideale prima di scegliere, può essere quella di testare i diversi software attraverso le demo gratuite per poi decidere quella più adatta alle tue esigenze.

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2. È personalizzabile?

È vero che esistono diverse soluzioni, adatte a tutte le aziende, ma la cosa più importante è che si adatti alla tua!
La personalizzazione è essenziale; è importante scegliere il CRM che ti dà la possibilità di adattare ogni funzione e strumento in base ai tuoi bisogni.

3. Si può integrare con gli altri software che utilizzo?

A meno che tu non utilizzi un CRM all-in-one, come può essere il CRM Hubspot, nel quale hai tutto compreso nella stessa dashboard e non hai più bisogno di altri strumenti per gestire marketing e vendite; in tutti gli altri casi, è necessario integrarlo con gli altri software che utilizzi in ufficio.

4. È basato sul Cloud?

Nel nostro ebook “Perché hai bisogno di un CRM e perché deve essere cloud” abbiamo cercato di spiegare che cos’è il sistema cloud e qual è la sua importanza.
Ovvero qual è il vantaggio di avere la possibilità di accedere ai dati in qualsiasi momento, ovunque ti trovi semplicemente attraverso una connessione internet.

 

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5. Qual è il livello di sicurezza del software? 

Dal momento che il tuo CRM diventerà il centro di tutte le tue attività, e raccoglierà tutte le informazioni e i dati più importanti sui tuoi clienti e sulle tue strategie di business, è importante che sia dotato di un ottimo sistema di sicurezza in grado di prevenire attacchi o perdite di dati.

Altri aspetti fondamentali da valutare prima della scelta sono:

  • Quale budget devo investire per inserire il CRM in azienda?
  • Quali sono i processi che devo implementare nella mia azienda?
  • Questo software mi permette di farlo?
  • Quante persone lo utilizzeranno?

 

Una volta che avrai valutato tutti questi elementi, sarai pronto ad investire nel software più adatto alla tua azienda e alle tue esigenze.
La scelta non è semplice, e le opzioni offerte sono molte, per questo a volte è necessario rivolgersi a dei professionisti per non sbagliare.

Se desideri avere ulteriori informazioni prima di fare la tua scelta, non esitare a contattarci, saremo lieti di consigliarti!

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Nel frattempo, scarica il nostro ebook gratuito sul CRM, lo abbiamo creato apposta per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso una gestione ottimale della tua azienda.

 

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Topics: CRM

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