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Perché il Content Marketing è importante per la tua azienda

[fa icon="calendar"] 25-lug-2018 12.24.09 / by MakeITLean

MakeITLean

Nel precedente articolo, parlando di Marketing Automation, ti abbiamo detto qual è la prima cosa che dovresti fare per creare una strategia efficace, ovvero dotarti di un buon CRM. Oggi ti diremo qual è la seconda! 😄

Si chiama Content Marketing.

Quante volte hai sentito dire che i contenuti sono la cosa più importante e preziosa che hai per il web marketing? In quanti oramai ti hanno già detto che è indispensabile fare Content Marketing per la tua azienda? In effetti è vero!
Ma non devi farlo perché lo fanno tutti, piuttosto perché questa è una strategia importante per conquistare una maggiore clientela e per raggiungere risultati concreti.


Cos’è il Content Marketing?

È una tecnica di marketing che consiste nel creare, curare e distribuire contenuti, in grado di generare interesse e interazioni, finalizzati all’acquisizione e il mantenimento dei clienti.

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Le aziende che implementano correttamente il Content Marketing, riescono a creare una Brand Image e una Brand Identity
talmente forte, che gli utenti si sentono legati a quel marchio e il loro acquisto va ben oltre alla mera necessità di avere quel bene, ma aspirano a sentirsi parte di quella “community”.
Alcuni degli esempi più eclatanti di Brand Identity generata da un’ottima strategia di comunicazione da parte dell’azienda, possono essere per esempio RayBan, Vespa, Apple ma ce ne sono molte altre che hanno saputo sfruttare al meglio questo strumento così potente.
C’è chi dice che sia diventato la “nuova pubblicità”, e sicuramente nell’ambito digitale è così.

Detto questo, potrà sembrarti paradossale se ora ti dico che lo scopo finale del Content Marketing non è vendere direttamente!
In realtà la cosa ancora più importante e fondamentale, è quella di costruire una relazione con il cliente, in modo  tale che non acquisti il tuo prodotto una sola volta perché colpito dal tuo messaggio pubblicitario del momento, ma devi far sì che compri da te ogni volta, perché si è fidelizzato al tuo brand, e magari lo consigli anche ad altri.

Ormai non ne possiamo più di messaggi pubblicitari assillanti e martellanti e soprattutto siamo diventati più diffidenti; ci fidiamo di più del consiglio o del parere di un amico che del messaggio pubblicitario. Inoltre, vogliamo qualcosa che sia in grado di interessarci e informarci.
Ecco perché con un articolo ben scritto puoi legare il cliente al tuo brand.

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E la cosa più importante è che puoi essere attraente senza avere a disposizione grossi budget. Iniziare la tua attività di web marketing investendo nel Content Marketing è sicuramente la cosa migliore.

Se sei interessato ad inserire nuovi contenuti per la tua comunicazione aziendale, noi possiamo aiutarti.

 

Quali sono i passaggi per creare un buon Content Marketing?

  1. Fissare gli obiettivi: devi avere chiaro in mente che cosa vuoi ottenere con questa attività (crearti una brand identity, aumentare i contatti, aumentare le vendite ecc.);
  2. Definire il tuo target di riferimento: Jonathan Lister dice “Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua, e parlando di ciò che gli interessa”. In questo modo, aggiungiamo noi, riuscirai ad attirare la loro attenzione, ecco perché devi conoscere bene il tuo target.
  3. Creare e pianificare un piano editoriale: devi aver chiaro quale sarà il tema generale dei contenuti e qual è la road map.
  4. Creare i contenuti: ricorda che non devi creare un contenuto generico, ma portare al tuo cliente un pezzo della tua realtà.
  5. Distribuire i contenuti: decidi come e su quali canali veicolarli.
  6. Valutare i risultati ottenuti: sta avendo successo la tua campagna di Content Marketing?
  7. Ottimizzare l’attività: puoi migliorare il Content Marketing esistente per esempio cambiando il tema dei contenuti, i canali di distribuzione o lo stile di scrittura se vedi che non riesci ad attirare l’attenzione quanto vorresti.

 

Perché fare Content Marketing?

  • Perché funziona sempre! 😉
  • Perché ti aiuta in tutte le fasi dell’Inbound Marketing (per attrarre, convertire e fidelizzare il cliente)
  • Perché puoi farti conoscere da molte persone raccontando chi sei e cosa fai
  • Per creare la tua Brand Identity;
  • E perché, oltre a tutto questo, ti aiuta anche a vendere!

 

Come fare Content Marketing in modo corretto per ottenere dei risultati?

Chiamaci! Fare contenuti di qualità non è semplice come può sembrare; devono essere persuasivi, coinvolgenti, pensati per i tuoi clienti e, da non sottovalutare, devono essere facili da trovare per i motori di ricerca.
Se hai bisogno di qualche consiglio, MakeITlean, può aiutarti nella creazione di contenuti, ed anche nel creare una strategia completa di Inbound Marketing per far crescere il tuo lavoro e la tua azienda.

 

Nel frattempo scarica il nostro ebook! Abbiamo scritto questa guida per aiutarti a creare il tuo percorso strategico e di innovazione.

 

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Topics: Inbound Marketing, Content Marketing

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