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Marketing Automation: cos’è e perché non puoi farne a meno

[fa icon="calendar"] 11-lug-2018 14.07.31 / by MakeITLean

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La Marketing Automation è una tecnologia relativamente nuova, che ha cominciato ad essere utilizzata all’inizio degli anni 2000, ma l’interesse nei suoi confronti è cresciuto molto nell'ultimo periodo.

Questa tecnologia permette di automatizzare e implementare le azioni di marketing e alcune attività di vendita ed ha l'obiettivo  di facilitare l'acquisizione di nuovi lead (ipotetici clienti) e di chiudere più vendite, riuscendo a misurare più facilmente gli investimenti fatti in termini di tempo e di denaro.

Consente inoltre di condividere dati e informazioni essenziali per il lavoro di entrambi i reparti, riducendo così i tempi, massimizzando l'efficienza e aumentando i profitti.

In poche parole, è l’insieme di strumenti progettati per semplificare e rendere automatiche le attività e i processi che altrimenti dovrebbero essere fatti manualmente e  richiederebbero  molto più tempo (come per esempio la segmentazione dei clienti, la gestione delle email marketing, l'inserimento dati nel CRM ecc.).

Inizialmente questa tecnologia non era alla portata di tutti, un pò per via degli elevati costi di set-up e di gestione, e anche per la complessità di utilizzo dei software. Oggi però, esistono piattaforme di utilizzo semplice ed intuitivo, come Hubspot  per esempio, che uniscono in un unico strumento tutte le funzioni di marketing e vendite.

 

Che cosa puoi fare con la Marketing Automation?

Ti permette di elaborare piani di marketing e comunicazione a 360°.

Hai la possibilità di:

  • Attrarre più facilmente l’attenzione dei lead: ovvero iniziare ad interagire con i tuoi ipotetici clienti, generando dell’interesse attorno al tuo prodotto/brand. E questo lo puoi fare attraverso i contenuti del tuo blog, le email marketing, le landig pages ecc.
  • Tracciare le azioni del tuo lead: puoi raccogliere tutte le informazioni utili sul tuo lead in modo veloce ed automatico, ed inserirle successivamente nel tuo CRM.;
  • Qualificare i lead: capire cioè in che fase del processo è il tuo futuro cliente, in questo modo saprai come comportarti con lui e attiverai le strategie di vendita più opportune;
  • Realizzare campagne ad hoc per il cliente;
  • Eseguire automaticamente operazioni di marketing (come impostare campagne in maniera strategica);
  • Fare regolarmente attività di reporting;
  • Condividere costantemente informazioni utili ed essenziali tra il reparto marketing e quello vendite in modo tale da creare una sinergia e facilitare il lavoro di entrambi;
  • Risparmiare molto tempo ed energie ed avere quindi la possibilità di concentrarti su altre attività.

Praticamente ti semplifica la vita e il lavoro! Permettendoti di risparmiare un sacco di tempo e di energie.

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Quali vantaggi puoi avere utilizzando la Marketing Automation nella tua azienda?

I vantaggi principali che un’azienda può ottenere, utilizzando in modo corretto dei sistemi di marketing automation sono:

  • Riduzione del tempo impiegato nel svolgere diverse attività;
  • Creazione di contenuti di valore e di campagne marketing più funzionali e proficue;
  • Incremento della conversione da lead a cliente acquisito;
  • Aumento del tasso di mantenimento dei clienti e di fidelizzazione;
  • Maggiore comunicazione e coordinazione tra il reparto marketing e il reparto vendite;
  • Buon incremento delle vendite.

Iniziare a ragionare in un’ottica qualitativa e non più solo quantitativa del tempo e delle risorse impiegate nel lavoro è sicuramente un buon punto di partenza per qualsiasi azienda presente nel mercato che ha l’obiettivo di migliorare il suo business e diventare più competitiva nel suo settore.

Proprio per questo motivo, abbiamo creato un nuovo modello di business, MakeITlean Smarketing 4.0, con lo scopo di agevolare il tuo lavoro e creare uno standard organizzativo semplice ed efficiente per le attività di comunicazione e marketing, in modo da ridurre gli sprechi di tempo, le incomprensioni e i ritardi.
Abbiamo unito due software gestionali (per il marketing e per la gestione della comunicazione interna) in un unico ambiente in cui:

  • Tutte le campagne di Inbound Marketing sono gestite in maniera integrata con reportistica precisa e CRM integrato;
  • Tutte le azioni commerciali sono definite e guidate grazie allo studio di workflow ottimizzati ed efficaci.

Contattaci direttamente per saperne di più, ti daremo tutte le informazioni che desideri!


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Topics: Inbound Marketing, marketing automation

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