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Creative Inbound Marketing Blog

Pionieri, migratori o coloni? Identifica i tuoi business!

[fa icon="calendar"] 4-ago-2016 17.20.42 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Quando si parla si mercato e di strategie di marketing la prima cosa da fare è quella di avere chiaro in mente la propria posizione, il punto di partenza.

Come puoi organizzare un viaggio senza sapere da dove parti?

Insieme stiamo intraprendendo un percorso interessante che andrà a cambiare le sorti della tua azienda o del tuo business. Intraprendere la strada dell’Oceano Blu significa cambiare totalmente la rotta, cambiar punto di vista e atteggiamento.

click-to-tweet2.jpg  "la strategia #OceanoBlu è un vero e proprio cambio di rotta"

Basta inseguire gli altri, basta sgomitare per riuscire a ricavare il proprio spazio: è il momento per creare il PROPRIO mercato!

Se è la prima volta che ci leggi ti diamo il nostro benvenuto! MakeITsocial è un team di tre personaggi, che amano definirsi “esploratori” di aziende, di business e di mercati. Ci definiamo il Creative Team perché il nostro vuole essere un #CreativeMarketing: che sia unico, multisensoriale, multichannel!

Amiamo il concetto di Oceano Blu perché ogni azienda è unica e si merita il suo spazio nel mercato, ma per farlo è importante lasciare la vecchia concezione di mercato, tipico Oceano Rosso.

Se vuoi intraprendere anche tu il percorso assieme a noi, ti consigliamo altre letture molto interessanti:

 

Sei un pioniere, un migratore oppure un colono?

Uno dei tanti tool interessanti della strategia oceano blu è la mappa pionieri-migratori-coloni (PMC). Si tratta di una matrice nella quale verranno identificati gli attuali business (o portafoglio prodotti) dell’azienda e verranno poi definiti i futuri prodotti.

Vediamo nel dettaglio:

  • Pionieri: business o prodotti davvero innovativi, che prima non esistevano. Pensiamo all’I-Pad: inizialmente non era nemmeno possibile darne una definizione, tanto che Steve Jobs lo ha presentato spiegando cosa non fosse. I pionieri sono l’essenza stessa dell’Oceano Blu.
  • Coloni: all'estremo opposto abbiamo gli emulatori. I Coloni sono quei business/prodotti che cavalcano l’onda del mercato e lo seguono pari passo. Sono l’essenza dell’oceano Rosso.
  • Migratori: in posizione intermedia tra i primi due, questo tipo di prodotti o business non sono innovatori e nemmeno seguono la curva di mercato, bensì la estendono. Offrono quindi maggior valore ad un prezzo interessante in modo da essere molto appetibili da chi cerca un prodotto/servizio migliore ma non innovativo. Si potrebbe definire come un business di transizione tra l’oceano Rosso e l’oceano Blu.

Dove si trova la tua azienda o il tuo business?

In base alla sua attuale posizione, quali opportunità di crescita si prospettano?

In fase di creazione del quadro strategico, crea anche la mappa pionieri-migratori-coloni, sia per quanto riguarda la posizione attuale che quella desiderata.

click-to-tweet2.jpg "Studia la tua posizione di mercato attuale per creare la migliore strategia di marketing"

 

Mappa pionieri-migratori-coloniSe il tuo business è prevalentemente nell'area dei Coloni, sei in pieno oceano Rosso. La tua prospettiva di crescita dipende dalla perdita di quote di mercato dei tuoi competitors. Una politica di ricerca e sviluppo in innovazione potrebbe essere una strada percorribile per creare il tuo Oceano Blu.

Se invece il business è prevalente nell'area dei Migratori, sei sulla buona rotta. Hai la tua nicchia di mercato ma il tuo business di base è ancorato nell'area precedente. Le tue prospettive di crescita sono ragionevoli ma non stai sfruttando appieno il tuo potenziale. Continua a migliorare e punta all'innovazione pionieristica.

 

 

Pensi che essere pioniere significhi essere “arrivato”?

Il lavoro maggiore riguarda proprio il mantenimento di rotta e del proprio spazio di mercato! Non dimenticare che i coloni sono sempre dietro l’angolo e che qualcun altro potrebbe prendere la rincorsa e fare un balzo più grande del tuo!

La ricerca e l’innovazione non si ferma mai, le aziende di maggior successo sono infatti quelle che investono molte risorse ed energie in ricerca e sviluppo.

click-to-tweet2.jpg "Ricerca e innovazione sono due ingredienti essenziali nella tua ricetta di business"

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Topics: posizione di mercato, Strategia Oceano Blu

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