Richiedi una  consulenza

Creative Inbound Marketing Blog

L’Innovazione ai tempi della Fabbrica 4.0

[fa icon="calendar"] 9-gen-2017 17.20.41 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Per combattere la concorrenza all’interno del proprio settore è necessario in primis  identificare quale strategia si vuole intraprendere.

Le strade conosciute sinora sono due: puntare su un prezzo nettamente più vantaggioso rispetto a quello proposto dalla concorrenza oppure offrire un prodotto del tutto diverso, nuovo e inimitabile. 

innovazione fabbrica 4.0

In ottica di Fabbrica 4.0 è possibile utilizzare i principi della Lean Innovation per focalizzarsi su quelli che sono gli aspetti fondamentali se si vuole produrre innovazione:

  1. eliminare la sovrapproduzione, che genera solo un aggravio di costi;
  2. evitare il formarsi di scorte di magazzino, materiale o prodotti finiti che rimangono in stallo in attesa di un evento;
  3. ottimizzare il tempo a propria disposizione, ripensando i processi in modo più efficiente ed economico;
  4. eliminare tutte quelle attività che non sono riconosciute come attività di Valore (o attività a valore aggiunto) dal cliente;
  5. dare importanza e ascolto ai clienti, alle loro esigenze e ai loro feedback.

Diminuendo i costi interni e facendo aumentare il potere d’acquisto percepito dal cliente, si genera quella che viene definita Innovazione di Valore: grazie a questa strategia, invece di concentrarsi sull’obiettivo di battere la concorrenza, riuscirai a neutralizzarla letteralmente, offrendo ai clienti e all’azienda stessa un aumento di qualità e pregio.

[Per conoscere come creare un nuovo spazio di mercato, rendere i tuoi prodotti unici e aumentare le vendite, scarica la nostra nuova guida pratica]

Come supportare l'innovazione nella Fabbrica 4.0?

Nel precedente articolo abiamo visto come la creazione di nuovi prodotti e di innovazioni possa portare alla creazione di nuovi mercati, dove la tua azienda possa operare senza concorrenza (mercati Oceano Blu). 

Nel concreto, ci sono quattro specifiche azioni da fare:

  • eliminare tutti quei fattori che non hanno un reale valore aggiunto per i clienti,
  • ridurre quelli che invece si considerano importanti ma che non lo sono realmente per il pubblico,
  • aumentare quelli che non si sono considerati sinora ma che sono davvero importanti per il proprio target,
  • creare una nuova concezione di prodotto.

Questo viene chiamato FrameWork delle quattro azioni e viene approfondito nella nostra nuova guida pratica disponibile in questa pagina

Le nuove tecnologe tipiche della Fabbrica 4.0 sono un fondamentale supporto per rendere innovativi oggetti d'uso comune (come le IoT) e per rendere la tua stessa azienda molto più innovativa e produttiva. Ricordiamoci che l'innovazione passa anche dalla parte dei processi e della comunicazione! 

C’è bisogno dunque di ridefinire i confini della propria area, del proprio mercato, scrutando in lontananza e aprendosi a nuove esperienze: innovazione è disubbedienza andata a buon fine!

Innovazione è anche un nuovo modello di business che traduce il concetto di Fabbrica 4.0: puntare a migliorare l'attività dell'azienda, i suoi prodotti e la sua posizione nel mercato. Innovare significa portare nuove soluzioni e nuovi prodotti nel mercato, per i nostri clienti, e quindi trasformarli in veri e propri oggetti del desiderio. D'altronde, è ciò che ha fatto Apple per i suoi prodotti, non credi? 

Se anche tu vuoi trasformare i tuoi prodotti o servizi in veri e propri oggetti del desiderio e quindi aumentare le vendite, clicca sull'immagine qui sotto e scarica gratuitamente la nostra guida pratica! 

 

New Call-to-action

 

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

 

Topics: Fabbrica 4.0

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Ultimi articoli