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Inbound marketing: che cos'è?

[Ultimo aggiornamento: ottobre 2022]

Che cos'è l'inbound marketing?

Già da qualche anno ormai si sente parlare di inbound marketing, ma che cos'è e soprattutto perché è così cambiato il modo di fare marketing?

Per descriverlo brevemente potremmo dire che è il metodo ideale per attirare clienti nell'era del digital, nella quale tutti siamo costantemente connessi e non è più possibile non essere presenti online; questo termine è stato ideato nel 2009 da Brian Halligan, CEO e Founder di Hubspot.

Questo tipo di marketing è nato e si è sviluppato con l'avvento di Google e i diversi motori di ricerca e con l'utilizzo di massa dei social media, per far fronte a un modo diverso di acquistare da parte dei clienti.

Il cliente è cambiato, adesso fa ricerche online su ciò che intende acquistare, non è più passivo, è diventato proattivo; acquisisce tutte le informazioni di cui ha bisogno e soltanto dopo decide quale sia la scelta migliore.

Prima l'unico modo per farsi notare era fare pubblicità, ma oggi ormai siamo iper saturi di messaggi pubblicitari, quindi la soglia di attenzione è molto più bassa.

È importante che le aziende capiscano che, nel mercato attuale, è fondamentale fare marketing, ma che questo non significa fare un semplice annuncio pubblicitario, ma è necessario generare un vero e proprio "sistema".

Oggi fare pubblicità non basta più.

Fare pubblicità è solo lo "stimolo" iniziale, noi dobbiamo conquistare il consumatore nel momento in cui va a fare ricerca e quindi è intenzionato ad acquistare. Molte aziende investono molti soldi per la pubblicità, ma pochi per sostenere il momento effettivo di acquisto, e talvolta non rimangono soddisfatte dei risultati ottenuti.

La soluzione a tutto questo è l'inbound marketing!

La differenza con l'outbound marketing (le tecniche tradizionali) è che questo ti porta ad entrare in contatto con migliaia di persone (punto di forza), anche quelle non interessate al tuo prodotto (punto di debolezza), mentre l'inbound comunica solo a chi è interessato.

Questo termine racchiude tutta una serie di attività che puntano non solo ad aumentare le visite al tuo sito web, bensì a trasformare i visitatori in clienti per la tua azienda. E' necessario creare una strategia che rispecchi la tua idea di business e che riesca a raggiungere i tuoi potenziali clienti. Con l'inbound marketing il tuo sito web non sarà più soltanto una spesa, ma parte integrante della tua strategia commerciale e marketing.

Inbound significa essere presenti in tutte le fasi del percorso che conduce l'utente all'acquisto e in tutti i passaggi di conversione.

 

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