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Facebook per il tuo business: pagina o profilo?

[fa icon="calendar"] 12-mar-2016 7.33.05 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Se ti stai ancora chiedendo se vale la pena utilizzare Facebook per il tuo business, lascia che ti dia qualche numero...

Dati Facebook per il business

Questo dovrebbe bastare per farti dire finalmente "apro la mia pagina Facebook!"

 

Perché la pagina Facebook e non il profilo utente quando si parla di business?

Te lo spiego subito. Ora ti parlo da professionista a professionista, parlo (anzi scrivo) al tuo lato professionale. Facebook ha un'enorme potenzialità, tutti lo usano e sicuramente starai pensando che puoi fare tutto con il profilo ma... mescoleresti davvero argomenti del tuo business con le tue vacanze, il gol mancato della tua squadra del cuore o il reportage dei progressi di tuo figlio? Non credo proprio.

Un’azienda (o professionista) che punta ad una maggiore visibilità nel Social Network, vede nella Fan Page lo strumento più indicato. Di marchio, di prodotto, oppure a livello corporate, lo deciderai in fase di pianificazione strategica.

Di fronte ad una Pagina Facebook gli utenti sono liberi di diventare fan (cliccando "Mi Piace") ed interagire liberamente. Il profilo è sconsigliatissimo perché nasce con un'impostazione strettamente personale e oramai le persone (e immagino anche tu) si aspetta di vedere il profilo di una persona e la pagina di un'azienda o professionista.

 

Devo davvero aprire la pagina Facebook per espandere il mio business?

Esatto! Nella pagina pubblicherai contenuti inerenti alla tua professione, mentre nel profilo sarai libero di gestirlo a piacere, Facebook è nato anche per questo!

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Tieni presente che anche un profilo personale ben curato può dare slancio e risonanza alla tua pagina e quindi al tuo business. Ricorda che le persone si fidano delle persone quindi sii affidabile, anche in Facebook!
Questo vuol dire che condividendo i tuoi contenuti della pagina nel tuo profilo, darai maggiore visibilità e risonanza non solo alla tua pagina ma a te come professionista.

 

Non sottovalutare l'importanza e l'utilità di una pagina Facebook!

La pagina non solo lascia la piena libertà agli utenti ma ti offre diversi strumenti importanti per la tua strategia di Marketing. In più sono facilmente gestibili, anche da più persone, anche dal tuo smartphone! (Per la gestione delle pagine Facebook scarica l'applicazione Gestore delle Pagine)

 

In conclusione

Abbiamo capito che quando si tratta di Facebook per il tuo business si parla di Fan Page, mentre per la vita privata si parla di profilo. Sarà una tua scelta quella di essere in contatto o meno anche in Facebook a livello personale (amicizia in Facebook) con i tuoi collaboratori o clienti. In caso affermativo la migliore soluzione è quella di utilizzare toni pacati negli aggiornamenti di stato (tieni sempre a mente chi potrebbe leggerti!), controllare il livello di privacy che hai impostato (chi può vedere il tuo profilo e i tuoi aggiornamenti?) e soprattutto di essere equilibrato nella condivisione di post professionali e non.

Infine scopri in questo articolo come aprire una pagina Facebook in 3 semplici passi e continua a seguirci per scoprire tutte le strategia, gli strumenti e le best practise per la tua strategia!

 

Topics: Facebook, Social Media Marketing

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