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Creative Inbound Marketing Blog

È davvero importante avere un blog?

[fa icon="calendar"] 17-feb-2016 15.53.08 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Diciamocelo. Oramai ci sono qualunque-cosa-blogger! Food Blogger, Fashion-Blogger, Web-blogger...e chi più ne ha più ne metta! E' anche vero che molti di questi personaggi sono diventati delle vere e proprie star grazie ai loro Blog!

Sicuramente ti starai chiedendo: ci sono davvero tanti blogger in rete, è davvero necessario che inizi anche io? Beh, SI!

 bloggingOra ti spieghiamo subito perché: TU non sei GLI ALTRI. Semplice. Non credi? Prova a pensare un momento alla tua attività, al tuo business, alla tua azienda. Se ci sono già sul mercato tante aziende o professionisti che offrono i tuoi stessi servizi, perché mai dovresti offrirli anche tu? Semplice: TU hai quella marcia in più rispetto agli altri che farà in modo che i prospect ti scelgano. Se non hai una particolarità faranno fatica a preferirti rispetto a qualcun altro, questo è un dato di fatto.

Prova a pensare invece di avere non solo prospect ma veri e propri follower che ti seguono, ti leggono e apprezzano ciò che tu offri a loro. Non sarebbe fantastico?

Ecco, è questa la ragione per cui è importante avere un blog. Qualsiasi cosa tu faccia. TU hai quella particolarità, quella caratteristica unica e la puoi trasmettere in ogni tuo post, al tuo pubblico, ai tuoi prospect.

blog (1)

Il Blog inoltre è uno degli strumenti fondamentali nel web marketing, che si sposa perfettamente con tutti gli altri. Prendendo ad esempio le 10 cose fondamentali del Web Marketing che ti abbiamo elencato nell'articolo precedente, il tuo blog è perfetto in ogni step:

 

  1. I blog piacciono molto a Google, soprattutto se con contenuti di qualità (la fuffa lasciala agli altri)
  2. SEO: con un blog hai molte più opportunità di essere indicizzato rispetto ad un normale sito web, ogni post è una pagina da poter indicizzare!
  3. Nel tuo blog metterai a disposizione le tue competenze, più condivisione di così...!
  4. Inutile dire che i post li condividerai nei canali social...vero?
  5. La forza del passaparola online è mostruosamente potente, ne abbiamo parlato anche in uno dei nostri post precedenti. Se te lo sei perso lo puoi trovare a questo link. Il punto è che grazie al web possiamo avere una cassa di risonanza senza limiti e possiamo fruttarla per dare risonanza a noi stessi, senza dover per forza aspettare che siano gli altri ad accorgersi di noi.
  6. Sei nel web, puoi essere raggiunto da persone anche geograficamente lontane da te!
  7. I blog degli influencer del tuo settore possono essere di vero aiuto per te!
  8. Nella strategia di Inbound Marketing il blog è lo strumento principe.
  9. Un buon lavoro di Content marketing ti darà la possibilità di creare la tua storia, di raccontarti in moltissimi aspetti differenti.
  10. Implementare il blog nella tua strategia di web marketing ti aiuterà a distribuire in modo organizzato e metodico i contenuti e veicolare le visite in modo da catturare l'attenzione e offrire contenuti di qualità ai tuoi lettori.

 

Se ci sono ancora dubbi sulla vera utilità di un blog, ecco i principali vantaggi che potresti avere con il tuo blog:

  • hai a disposizione un canale in più per raccontarti: non solo dire chi sei e sbrodolare il tuo fantastico curriculum, ma anche inserire argomenti di tuo interesse, delle tue competenze, in risorse da offrire al tuo pubblico;
  • hai uno strumento di marketing altamente personalizzato al tuo business: nulla di preimpostato, lo crei tu;
  • puoi catturare l'attenzione di chi ti legge, per poi fidelizzarlo e trasformarlo in cliente; quindi maggiori clienti;
  • grazie ai tuoi post costruirai un vero e proprio rapporto di fiducia tra te e i tuoi prospect;
  • permette un'interazione diretta con i lettori, un punto di contatto diretto che ti permetterà di recepire anche le loro esigenze, rispondendo subito con nuovi prodotti e servizi.

Ti sei convinto ora? Se sì, contattaci e valuteremo assieme la validità di un blog per il tuo business. MakeITsocial può inoltre aiutarti a stilare la strategia più corretta da implementare alle tue azioni.
Se invece non sei ancora convinto, mettici alla prova! =) Contattaci e sapremo dimostrarti la forza del tuo futuro blog!

Per contattarci puoi scriverci direttamente da questo form, oppure se preferisci seguirci iscriviti alla nostra newsletter per non perderti i prossimi articoli!

 

Topics: Content Marketing, seo, Web Marketing, Blog per aziende b2b

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