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CRM: come usarlo per il dopo fiera

[fa icon="calendar"] 19-ott-2017 18.31.48 / by MakeITLean

MakeITLean

Nel precedente articolo abbiamo visto come migliorare e semplificare la gestione dei contatti durante la fiera, utilizzando le landing page.
In questo articolo vogliamo parlarvi del CRM, Customer Relationship Management, come strumento da utilizzare nella fase del dopo fiera per ottimizzare la gestione dei tuoi contatti...e non solo.

Cos’è il CRM?

Partiamo dal significato di questa sigla: Customer Relationship Management ovvero la gestione dei rapporti con i clienti, una gestione efficace potremmo aggiungere!

Customer: i clienti sono la risorsa primaria di ogni attività

Relationship: è necessario costruire e mantenere un rapporto di fiducia con il cliente

Management: puoi avere una gestione coordinata di tutti i tuoi contatti.

Rappresenta un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.

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Il CRM è lo strumento che ti permette di gestire le vendite, il marketing digitale e le attività di customer service con un unico software.

Ha come obiettivo il conseguimento dell’efficienza organizzativa, l’aumento del fatturato aziendale garantendo al tempo stesso un alto livello di customer satisfaction.

Fa parte dell’Inbound Marketing, tecnica di acquisizione lean, nella quale MakeItLean è specializzata, i cui obiettivi sono molto chiari:

  • Attirare visitatori al sito;
  • Convertirli in lead;
  • Concludere: ovvero trasformare il potenziale cliente in cliente;
  •  Fidelizzarlo.

Chi dovrebbe usare il CRM?

Il CRM è uno strumento estremamente importante per il successo di qualsiasi attività commerciale.
Tutte le aziende che vogliono incrementare il proprio business, instaurare un rapporto proficuo con i propri clienti/contatti ed avere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors,  possono ottenere dei benefici dall’utilizzo di questo strumento.

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Quali sono i benefici?

1. Avere contatti e informazioni organizzate: la tradizionale attività di push marketing nella quale l’azienda spinge le proprie offerte commerciali verso il consumatore, nell’era dei Social Network è ormai superata. Oggi sempre più aziende operano con strategie di pull marketing nelle quali il vero protagonista è il cliente. Proprio per questo è fondamentale conoscere a fondo le caratteristiche di ogni persona che interagisce con il nostro sito, che si sia appena iscritta alla nostra newsletter o che sia un cliente che ha già effettuato un acquisto.
Attraverso il CRM ogni azione dell’utente può essere monitorata e salvata in un database condiviso e ci permette di creare delle liste differenti in base alla tipologia di utente: lead appena acquisito, contatti raccolti in fiera, di cui abbiamo parlato anche nel precedente articolo, o clienti che hanno già acquistato.
Questo permette di avere una gestione molto più lean ed organizzata e quindi di migliorare le performance dell’ufficio vendite e marketing.

2. Comunicazione corretta e costante con il cliente: la comunicazione diretta tra l’addetto alle vendite (oppure l’agente) e il cliente non passerà mai di moda! È tutt’oggi molto apprezzata ed ha ancora un buon ritorno economico. Nel momento in cui questo non è possibile, il sistema CRM in cloud ci viene in aiuto, perché ci dà la possibilità di avere un database online consultabile in qualsiasi momento da più dispositivi, anche quelli mobile. Tutti gli operatori quindi, hanno a disposizione le medesime informazioni e questo permette loro di elaborare ed offrire un servizio di qualità superiore.

3. Aumentare le vendite: utilizzando il CRM, i diversi reparti interni dell’azienda, collaborano attivamente perché inseriscono e reperiscono informazioni utilizzando lo stesso strumento.
Per una buona riuscita di una strategia aziendale, oggigiorno, il team marketing e di vendita devono necessariamente collaborare e relazionarsi per comprendere quale tipologia di contenuto e messaggio possa funzionare al meglio per attrarre i Sales Qualified Leads e gli Opportunity. Il CRM semplifica questa operazione mettendo a disposizione informazioni che possono condividere in un unico software e in qualsiasi momento.

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Inoltre il team vendita ha la possibilità di registrare automaticamente email, telefonate, informazioni di contatto. Ottimizzando il proprio tempo e diventando più efficiente, può concentrarsi sui nuovi clienti, quindi sulle nuove opportunità di vendita.

4. Efficienza del customer service: con l’utilizzo del CRM puoi dare risposte efficaci e tempestive al tuo cliente, che siano delle lamentele, problematiche o semplici richieste; perché avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie sarai in grado di elaborare una soluzione adeguata per ogni cliente.

5. Rilevare nuove opportunità: se nelle tue liste ci sono contatti che non hanno ancora effettuato un acquisto è possibile raggruppare tutte le informazioni per creare delle offerte ad hoc in modo da motivarlo all’acquisto o per avviare delle attività di up-selling in un momento successivo.

6. Risparmiare tempo con l’automazione dei processi: con un software CRM integrato come quello proposto da MakeItLean, è possibile risparmiare moltissimo tempo ed evitare alcune operazioni manuali come per esempio riportare manualmente i dati delle form in liste specifiche o preparare ed inviare email informative o newsletter per ogni cliente.

 

In qualità di agenzia Inbound Marketing non possiamo che consigliarti di investire in questo strumento che potrebbe davvero migliorare le performance della tua azienda in termini di vendita e quindi di fatturato ma anche dal punto di vista della qualità del rapporto con i tuoi clienti, che come abbiamo capito, potrà trasformarsi in vendite future!

 

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Topics: CRM

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