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Come usare le Landing page per gestire i contatti in fiera

[Ultimo aggiornamento: febbraio 2022]

Mai più moduli cartacei, appunti trascritti velocemente su qualche foglio di carta e bigliettini da visita volanti! 

La pandemia del 2020 non ha portato soltanto una consapevolezza più diffusa sulle potenzialità degli strumenti digitali, ma anche una maggiore attenzione all’organizzazione di eventi come le fiere

Ora è necessario gestire il flusso di persone allo stand e, più che mai, necessario integrare una strategia digitale a quella tradizionale della fiera per aumentarne la capacità attrattiva… 

Quindi la gestione dei contatti in fiera con schede stampate e note scritte a penna non è più contemplabile! 

Vediamo quindi come, creando una landing page per gestire i tuoi contatti in fiera, puoi raccogliere tutte le informazioni che ti servono direttamente sul tuo CRM e tutte le operazioni successive diventeranno molto più veloci ed efficaci!

Prima: la gestione cartacea dei contatti

Generalmente tutti i contatti ricevuti vengono trascritti a mano in un documento, un modulo stampato, in cui vengono inseriti tutti i dati della persona incontrata e dell’azienda in cui lavora e nel quale viene pinzato il suo bigliettino da visita.

Che cosa significa questo?

Significa che una volta arrivati in ufficio, dopo la fiera, è necessario trascrivere a mano tutte le informazioni raccolte in un file (spesso Excel), creare eventualmente un CRM e contattare poi i vari lead.

Questa operazione fa perdere molto tempo, a volte crea confusione, spesso non viene nemmeno conclusa, con la possibilità che qualche contatto venga perso.

Dopo: come semplificare la gestione dei contatti in fiera attraverso le landing page

C’è un modo molto più veloce ed efficace per gestire i contatti: creare direttamente una landing page dedicata sul tuo sito e invitare i visitatori del tuo stand a compilarla durante la fiera.

In questa pagina vanno inserite tutte le informazioni necessarie, ad esempio: 

  • nome e cognome della persona, 
  • ragione sociale dell’azienda o il brand di riferimento, 
  • la zona geografica in cui si trova, 
  • i prodotti/servizi ai quali è interessata, 
  • richieste specifiche
  • ed eventuali annotazioni.

È importante che le informazioni raccolte confluiscano direttamente nel CRM: in questo modo sarà possibile risparmiare molto tempo, molta fatica e rendere più efficace ogni operazione successiva.

Questo tipo di operazione rientra in un’attività più ampia che prevede una gestione ottimale dei contatti della fiera. 

Prima di definire la landing page è importante che il team commerciale stabilisca le fasi del processo di vendita e, di conseguenza, le informazioni di cui ha bisogno per passare da una fase all’altra. 

Solo in questo modo la gestione dei contatti in fiera attraverso le landing page diventa efficace, altrimenti si rischia di trasformare un problema analogico in problema digitale. 

Nella nostra guida completa sull’utilizzo del CRM in fiera spieghiamo questo processo in ogni suo passo e puoi scaricarla direttamente dal bottone qui sotto. 

Come-gestire-la-fiera-con-il-CRM?