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Come aprire la Fan Page di Facebook

[fa icon="calendar"] 9-mar-2016 17.07.14 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Per te e per la tua professione Facebook è una reale possibilità di poter instaurare relazioni personali e durature con i propri clienti, anche solo potenziali, aiutandoti a trasformarli in fan portavoce del marchio.

Facebook infatti è stato più volte definito come la prima piattaforma a rendere possibile il marketing basato sul passaparola.

Ogni utente che si iscrive (gratuitamente) ha la possibilità di creare un profilo, aggiornandolo con tutti i dati che ritiene opportuni: dati anagrafici, demografici, studi, attività lavorativa, situazione sentimentale, ecc.. Il tutto gestibile con diversi parametri di privacy (l’utente può scegliere di rendere le informazioni pubbliche o meno).

Ogni utente richiede l’amicizia a chi conosce o vorrebbe conoscere, entrando così in contatto: diventano amici in Facebook; può condividere contenuti di vario genere, dal semplice status alla condivisione di foto, video, gif..ma anche stati d’animo, apprezzamenti.. e così via.. In questo modo si creano reti di contatto (network) e condivisione di contenuti (social).

E tu puoi far entrare la tua storia unica, la tua azienda, la tua professionalità, in questi contenuti condivisi da tutti!

 

La Fan Page

La Fan Page dà voce e presenza alla tua azienda su Facebook ed è progettata per aiutarti a connetterti con i tuoi clienti e raggiungere i tuoi obiettivi.

Con la Pagina Facebook puoi farti trovare facilmente dai tuoi clienti, ovunque essi siano! Puoi dare informazioni, ma anche stimolare le azioni, come contatti, acquisti e iscrizioni. Puoi promuovere eventi o particolari servizi, puoi dire al mondo (iscritto a Facebook) che ci sei anche tu!

Le pagine Facebook, al contrario dei profili, sono pubbliche per definizione, quindi aperte al pubblico, e gli utenti possono liberamente consultare la pagina, mettere il tanto agognato “Mi Piace” senza richiedere alcuna autorizzazione.

Questa caratteristica è importantissima perché dà all’utente la libertà di seguire o non seguire determinate pagine, come di scoprire pagine nuove, come la tua!

 

Come aprire una Fan Page di Facebook

Aprire una Fan Page è di per sé molto semplice. La vera sfida riuscire a “coltivarla” con contenuti eccezionali, unici, di qualità e soprattutto di interesse per la tua audience.

Requisito nr. 1: essere iscritti a Facebook, oppure disporre di un profilo privato. Questo requisito è fondamentale perché solo un utente iscritto ha la possibilità di creare una pagina Facebook.

***Tieni presente che anche un profilo personale ben curato può dare slancio e risonanza alla tu pagina e quindi al tuo business. Ricorda che le persone si fidano delle persone quindi sii affidabile, anche in Facebook!

PASSO 1: effettua il login e vai al sito https://www.facebook.com/pages/create 

In questa prima fase Facebook ti chiede di selezionare la categoria della pagina. Questa scelta aiuterà il tuo PageRank e farà in modo che la tua pagina venga catalogata correttamente. Il consiglio che posso darti è quello di fare attenzione a scegliere una categoria realmente correlata con la tua professione o azienda, altrimenti verrai "catalogato" nel modo errato. 

Come aprire la Fan Page di Facebook Passo 1

PASSO 2: definisci la categoria merceologica o di servizio e scegli il nome della pagina

Prima di scegliere il nome della tua Fan Page, prova ad effettuare una ricerca per valutare se ci sono altre pagine con un nome simile, che possa fuorviare le ricerche degli utenti. Nella scelta tieni sempre presente che dev'essere un nome facilmente riconducibile a te e al tuo business o azienda. Per il resto, spazio alla fantasia e creatività!

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PASSO 3: set-up della tua pagina 

  1. Informazioni: parla di te e del tuo business! In poche parole spiega chi sei, cosa fai.. è la tua presentazione quindi sii chiaro, sintetico, accattivante!
  2. Immagine del profilo: sarà il principale elemento visivo della pagina; apparirà come icona nella vostra pagina, come icona affianco agli aggiornamenti, ai messaggi, ai commenti. Scegli l’immagine del profilo come elemento distintivo, il marchio oppure un elemento caratteristico del tuo business, in modo che le persone possano ricondurla direttamente alla tua azienda.
    [PS: il formato è quadrato, take care!]
  3. Aggiungi ai preferiti: questo ti permette un accesso più veloce alla tua pagina, ma puoi accedervi in qualsiasi momento cliccando in alto a sinistra, sulla freccina blu.
  4. Pubblico preferito della pagina:definisci un target, in base alla tua attività. Questo permetterà a Facebook di suggerire la tua pagina alle persone giuste, anche se chiunque potrà raggiungerti

*Il gioco è fatto, hai aperto la tua Fan Page Facebook!*

Come creatore della pagina, ora ne sei l’amministratore e avrai accesso a tutte le funzionalità per la pubblicazione, il monitoraggio e la creazione di inserzioni. In più potrai nominare i tuoi collaboratori con funzionalità diverse a seconda del ruolo (basta andare su impostazioni>ruoli della pagina).

 

Topics: Facebook, Tutorial

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