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Coca-Cola rivoluziona il Marketing con Taste The Feeling

[fa icon="calendar"] 22-gen-2016 15.43.41 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Chi non conosce Coca-Cola?

È il Brand per eccellenza, “ con la B maiuscola” come spiega Marcos de Quinto, Chief Marketing Officer.

Chiunque abbia studiato minimamente marketing si è trovato davanti al Case History Coca-Cola, il brand che è riuscito a far diventare il suo prodotto globale, conosciuto desiderato ed accessibile a tutti, ma davvero tutti…! Ha perfino trasformato Babbo Natale… ma questo ai più piccoli non si dice…shhhh

A Parigi è stato annunciato il nuovo approccio di comunicazione e Marketing: con gli anni la casa madre ha creato diverse varianti della bibita più amata per rispondere alle esigenze e alle richieste da parte del pubblico ma si è accorta che con il tempo le campagne dei diversi brand hanno via via corroso il posizionamento distintivo di Coca-Cola.

 

Com’è nata l’idea della nuova campagna?

Spiega Marcos de Quinto, Chief Marketing Officer:

“Il Brand Coca-Cola è il paradigma del Marketing. È il Brand con la B maiuscola. Siamo d’esempio per tutti i marketer del mondo. Abbiamo una grande responsabilità. Non solo quando prendiamo cura del brand, ma anche quando dobbiamo farlo evolvere. Dal 1886 siamo sempre stati qui. […]
Se dico Coca Cola ti viene in mente una cosa sola: una bottiglietta di Coca Cola. A differenza di altri brand, il nostro è strettamente legato al prodotto […]. Siamo un prodotto unico. Non c’è nessun altro prodotto nel mondo che può essere trovato nelle mani di chiunque, a prescindere dai luoghi, dallo status, dalle razze. Coca-Cola è per tutti. Non esiste una cola migliore, nessuno può farne una migliore, non si può comparare con nessun altro prodotto che lo vuole imitare. La scelta non è stata di brevettare la formula, ma di tenerla segreta e la formula non sono gli ingredienti ma qualcosa di molto di più.

 

Aggiunge James Quincey, President & Chief Operating Officer:

Questa sarà la prima campagna che metterà insieme tutti i brand Coca-Cola.”

 

marcos de quinto

 

One Brand: la campagna "Taste The Feeling"

A questo punto non più campagne dedicate ad ogni singolo brand, ma un’unica campagna Coca Cola che focalizza l’attenzione sul brand, dando al consumatore finale la libertà di scegliere la coca cola più adatta a sé.

La nuova campagna  ovviamente è fedele ai fondamentali del marchio Coca-Cola celebrando momenti autentici e reali e creando contesti emozionanti con il prodotto al centro.

Per questo motivo i key visual sono impattanti e autentici: immagini bellissime che ritraggono un attimo emozionante, di vita, con il prodotto come protagonista. Gli spot televisivi idem: momenti di vita di tutti i giorni con persone che vivono e condividono con una Coca-Cola. Al termine, i prodotti del marchio si riuniscono sotto il celebre bollo rosso.

 

Per vedere l’intera galleria clicca a questo link.

 

Oltre a immagini e ai video già visibili nel canale YouTube, non poteva mancare la “chicca digitale”! Andate sul microsito dedicato e scegliete la vostra GIF preferita, personalizzatela con le vostre emozioni e condividetela sui social con l’hashtag #TasteTheFeeling e… cin con Coca-Cola!

 

Taste the Feeling 9

 

Cosa rappresenta veramente questo nuovo approccio? Perché viene definita RIVOLUZIONE nelle campagne di marketing?

Diciamocelo: alla fine, perché tanto scalpore?

Pensateci un attimo: un brand, con la B maiuscola, come Coca-Cola, si prende la briga di assodare ben 10 (e dico DIECI) agenzie di marketing .. qualcosa di interessante ci sarà, sbaglio?

Effettivamente negli anni Coca-Cola ha creato altri marchi per le diverse tipologie di varianti del prodotto: Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life. Questo ha implicato la creazione di campagne dedicate per ogni brand “spargendo” il brand principale in diversi brand minori. Ve lo immaginate? Di quale Coca-Cola siete fan, follower o chessia? Tutto ciò si traduce in una dispersione di brand Awareness, engagement e risultati di gestione!

Ecco perché Coca-Cola ha voluto riunire la famiglia sotto l’unico e inconfondibile marchio. Qualunque sia, stai pur bevendo una Coca-Cola!

Ecco perché si tratta di nuovo approccio al marketing, di rivoluzione. Quasi tutti tra i marchi più noti hanno diverse varianti a seconda di target diversi e ora Coca-Cola detta (di nuovo) legge andando contro corrente: unica campagna, unico brand ma il consumatore è libero di scegliere la “variante” preferita.

Funzionerà? Ai posteri l’ardua sentenza! Ma possiamo stare tranquilli nel ritenerla un’ottima idea!

 

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