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Creative Inbound Marketing Blog

10 Marketing tips per la tua pagina facebook

[fa icon="calendar"] 30-mar-2016 15.43.10 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Caro Facebook, anzi, caro lettore interessato a come utilizzare al meglio la tua pagina Facebook, cos'è realmente importante scrivere, pubblicare o condividere nella tua pagina Facebook? Parlo dal lato professionale ovviamente.. Se utilizzi Facebook per svago o per rimanere in contatto con i tuoi amici è una cosa (liberissimo di pubblicare tutti i gattini che vuoi!), se invece desideri farti conoscere nell'ambito professionale, le cose cambiano! Ne abbiamo già discusso in precedenza, nell'articolo Facebook per il tuo business: pagina o profilo?

Ecco le 10 Marketing Tips per aggiornare e gestire al meglio la tua pagina Facebook

1) RACCONTA LA TUA STORIA

Come Creative Team crediamo nei Social Media, perché danno importanza alle persone, che sono al centro del mondo delle relazioni. Anche tu sei una persona e per questo valorizzati e raccontati!

Immagini, video, link al tuo blog (>> se non sei ancora certo della reale utilità di un blog, in questo articolo trovi la nostra opinione)...sfrutta la timeline della tua pagina per raccontare la tua storia, per farti conoscere..in modo creativo!

2) COSTRUISCI LA TUA FAN-BASE

La prima cosa che guardi in in una pagina è..? Il numero di LIKE!
Attenzione: l'importante non è averne tanti, ma aver persone che interagiscono con i tuoi post.

Inizia invitando i tuoi amici, amici profilati, ossia chi pensi potrebbe essere realmente interessato alla tua attività. Poi condividi, fatti conoscere! In Facebook ci sono davvero tante pagine o gruppi di ogni genere e usando un po' di astuzia sicuramente troverai gruppi correlati alla tua professione, nei quali potrai anche trovare spunti, opinioni e nuove idee.

Fatti conoscere!

3) CREA CONTENUTI ACCATTIVANTI PER IL TUO PUBBLICO

La cosa importante è conoscere il tuo pubblico e riuscire a creare contenuti accattivanti, in modo da stimolare l'engagement. Se ad una persona interessa ciò che pubblichi, continuerà a seguirti, approfondirà gli argomenti che proponi, si affiderà a te per determinati argomenti...

4) STIMOLA L’ITERAZIONE

Poni una domanda, fai un sondaggio, o semplicemente crea contenuti simpatici (ogni tanto, ci vuole!). Fa in modo da stimolare non solo l'interesse ma anche l'iterazione, sarà un volano virale per i tuoi contenuti!

5) #HASHTAG, TAG, REGISTRAZIONI

Tutti strumenti interessanti che ti permettono di "animare" la tua pagina! Registra il tuo ufficio, oppure il fantastico luogo che stai visitando per il tuo lavoro...Il tuo cliente ha l'ufficio con una vista mozzafiato? Ecco, questo si che puoi postarlo!
Crea un #Hashtag che ti identifichi oppure una combinazione (#makeITsocial to #makeitBETTER ti ricorda qualcosa?), una volta che gli utenti lo cercheranno troveranno te! Funziona! Non solo in Twitter.

6) CONDIVIDI

Trovi contenuti interessanti di altre pagine o siti? Condividili con i tuoi follower, fai sapere a loro che quell'articolo è particolarmente interessante, cosa leggi e cosa cattura la tua attenzione; probabilmente catturerà anche la loro e il fatto che tu proponga contenuti di qualità, anche di altri, farà in modo che i tuoi lettori si fidano ancora di più di te!

7) PRINCIPIO 80/20

Questo è un principio imprescindibile se vuoi creare una base di follower che ti seguano realmente e ti leggano:

  • 80% informazione
  • 20% promozione

Prima di pretendere che le persone ti acquistino, conquista la loro fiducia dando loro informazioni e contenuti di qualità e creando un rapporto reciproco di fiducia.

8) PROMUOVI

Esatto, promuovi! Facebook  sempre più uno strumento pay-per-click con risultati che posso essere davvero sorprendenti! Inoltre è molto semplice ed intuitivo lo strumento di promozione (spesso e volentieri è lo stesso Facebook che ti propone di promuovere la pagina o il contenuto!) e soprattutto hai la possibilità di profilare quasi nel dettaglio il tuo target di riferimento, andando dalle persone che realmente posso essere interessate a te e alla tua figura professionale e non dal'utente di turno.
In più hai la possibilità di stabilire tempistiche e budget, variabili fondamentali per le tue campagne! Inizia con piccoli budget per poi aumentarli man mano che acquisti maggior informazioni, risultati e dimestichezza con lo strumento, altrimenti affida ciò a chi lo fa "per mestiere", potrai monitorare passo passo ogni campagna!

9) ANALIZZA

Prendi la buona abitudine di fermarti di quando in quando ad analizzare le azioni che hai fatto, che stai compiendo e che stai programmando per assicurarti che siano tutte utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi, altrimenti cambia strategia. Se non portano a nulla, certe azioni puoi evitare di compierle. Sarebbe uno spreco insensato di tempo e di risorse.
Per quanto riguarda la tua pagina Facebook, sviluppala con obiettivi step by step e vedrai che sarai ripagato dei tuoi sforzi. Se ad esempio stai attivando campagne di promozione, potrai tener monitorato il budget speso, il totale delle persone raggiunte, gli obiettivi ottenuti e l'effettivo costo per ognuno. Puoi tranquillamente sospendere, prolungare o modificare una campagna in qualsiasi momento e ora le puoi gestire anche da mobile, ovunque tu sia!
Anche se non hai attivato campagne a pagamento hai lo strumento Insights per monitorare l'andamento dei follower, l'engagement dei tuoi post e confrontare la tua pagina con altre, magari dei tuoi competitors.

10) PIANIFICA

In effetti è la prima cosa da fare, ma per saper cosa pianificare è importante sapere cosa puoi pubblicare.
Calendario alla mano, stila un vero e proprio piano editoriale annuale, mensile e settimanale. Questo sarà la tua guida per ciò che pubblicherai i funzione delle tue strategie di marketing e degli eventi annuali.
Prima ancora del piano editoriale pianifica la tua strategia, i modo in cui pensi di raggiungerei tuoi obiettivi.
E prima ancora di pianificare la tua strategia fissa i tuoi obiettivi, a breve, medio e lungo termine: se non sai dove vuoi arrivare come fai a sapere che strada percorrere?

Ecco, ora parti da qui e risali gli step di questo articolo dal fondo fino alla cima e buon Facebook Marketing a te!

Per avere altri spunti e consigli per la tua pagina Facebook lasciaci un commento oppure contattaci direttamente, saremo felici di condividere con te opinioni e tecniche!

 

Topics: Facebook, Social Media Marketing

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