I Nostri Casi di Successo

LEAN MARKETING PROCESSO

Lean Marketing

Insieme all'azienda abbiamo riorganizzato ed incrementato l'efficienza dei processi di marketing e comunicazione attraverso l'applicazione di principi e strumenti lean in chiave inbound marketing.

Abbiamo così supportato l'ufficio marketing nella creazione di campagne marketing on target in grado di puntare sia sulla forza del messaggio sia sulla velocità e l'ottimizzazione delle procedure.

Campagne di Acquisizione Contatti

Nello sviluppo e attuazione della strategia di digital marketing per l'azienda, abbiamo strutturato una campagna di acquisizione dei contatti integrando il CRM aziendale con il sito web e i canali social.

Attraverso promozioni e call to action dedicate,  l'azienda ha potuto arricchire il suo portfolio clienti.

Branding & Design Sito Web

Abbiamo creato, affianco all'azienda, l’immagine coordinata comprendente il logo, la carta intestata, la business card, la brochure di presentazione e il video corporate.

Coinvolgendo i diversi reparti aziendali abbiamo stilato le linee guida per comunicare al meglio il concept e la vision puntando su elementi quali esperienza, sartorialità, capacità produttiva e unione.

Video Marketing & Storytelling

Coinvolgendo in prima persona i titolari e i loro collaboratori, abbiamo creato il video corporate aziendale, trasmettendo i valori fondanti che contraddistinguono l’azienda ovvero tradizione e qualità.

I video sono ideati per presentare l’azienda nei vari mercati e come valido supporto per la rete vendita.

Comunicazione per Eventi

Abbiamo gestito e curato l'intera comunicazione di un evento sportivo legato ad una celebre maratona.

E' stata un'occasione per l'associazione e i partner per ridare un nuovo look e una nuova visibilità all'evento attraverso la creazione della corporate identity, del sito web e delle campagne di comunicazione.

 

Workshop di Formazione

Organizziamo percorsi formativi in azienda sulle attività di lean management e strategie di digital marketing.

Affianchiamo l'azienda per fornire un supporto basato sull'ascolto attento delle dinamiche aziendali e sull'implementazione di soluzioni pratiche e utili al miglioramento del business. I workshop oltre ad essere un momento formativo diventano anche un'occasione per creare un clima positivo e costruttivo all'interno del team.

Lean Transformation

Abbiamo svolto una revisione dei prodotti in un’ottica di abbassamento costi ed innalzamento della qualità. Seguendo i trend di mercato sono state prese in considerazione logiche produttive dal maggior valore aggiunto, come quella di prevedere il minor numero possibile di items a magazzino.

Razionalizzando e ridefinendo il layout dello stabilimento produttivo abbiamo recuperato in buona parte i costi di gestione

rectangle

Lean Office: riorganizzazione delle procedure d'ufficio

Attraverso il Lean Office abbiamo organizzato gli uffici in modo snello: una volta chiariti i flussi, l'assegnazione delle singole mansioni a specifici collaboratori o reparti è risultata molto più semplice.

All'interno di un ufficio snello, ognuno ha dei compiti chiari e ben definiti, mentre i ruoli dei lavoratori non si sovrappongono con notevoli benefici in termini di efficienza e di recupero dei costi.

6

Mappatura dei Processi

Collaborando a stretto contatto con l'azienda e i diversi responsabili, abbiamo creato la mappatura del flusso di valore (VSM) delle aree produttive aziendali.

Abbiamo progettato e ri-disegnato il lay-out produttivo, organizzando l'intero ciclo in ottica Kaizen con conseguente efficientamento dei picchi di lavoro.

rectangle

Produzione Just in Time

Attraverso un periodo di Temporary management abbiamo livellato la produzione tramite un'adeguata programmazione.

Abbiamo definito un flusso delle lavorazioni e del materiale compatibile con la richiesta JIT (produzione singolo pezzo), con approntamento di appositi sistemi automatizzati di movimentazione limitando al massimo le riprese manuali. Inoltre, è stato applicato in modo importante il Metodo 5S.

Miglioramento del Flusso Produttivo

Ottimizzando il flusso produttivo di specifici reparti dell'azienda, dopo attenti studi e analisi, abbiamo portato il processo a flusso teso riducendo gli sprechi di tempo legati alle riprese del materiale.

Inoltre, è stato adottato il sistema MRP (Material Requirement Planning) per una corretta pianificazione del riordino dei materiali basato sul concetto di punto di riordino.

INIZIAMO UN PROGETTO

Clicca Qui per la tua richiesta
CONTATTACI