La cosiddetta Posizione Zero (o Featured Snippet) non è altro che il primo risultato che appare all’utente dopo aver digitalizzato la sua ricerca attraverso determinate parole. Appare in prima posizione, al di sopra di tutti gli altri risultati, all’interno di una finestra, proprio perché Google lo ritiene più completo e più funzionale rispetto agli altri risultati.
Ovviamente qua si parla di SEO, e che SEO!
Esempio di posizione zero per articolo sulla Milkrun di MakeItlean
Per riuscire ad ottenere questo risultato è necessario focalizzarsi sui contenuti dei nostri post e cercare di ottimizzarli al massimo dal punto di vista della SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’insieme di strategie che devi attuare per aumentare la visibilità del tuo sito internet cercando di migliorarne la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. Le tecniche che devi applicare sono diverse e riguardano diversi aspetti di un sito web; dalla struttura del sito, il codice HTML, i contenuti testuali e la gestione dei link per esempio.
In questo articolo ci occuperemo dei contenuti.
È inutile ormai dire che dovresti cercare di pubblicare dei contenuti di qualità che si differenziano dagli altri, e che qualora decidi di creare un blog aziendale devi fare massima attenzione alla strategia che utilizzerai per pubblicare i contenuti online.
Esistono due tipologie diverse di contenuti che rispondono a due bisogni di ricerca completamente diversi.
Tecnicamente vengono chiamati contenuti caldi e contenuti freddi ed entrambi hanno le loro specifiche finalità nell’ambito dell’Inbound Marketing.
Caratteristiche del contenuto caldo:
Caratteristiche del contenuto freddo:
I contenuti freddi, non essendo collegati alla notizia dell’ultima ora non diventano immediatamente obsoleti, d’altro canto trattano di solito di temi più complessi.
I contenuti caldi invece ti aiutano a mantenere il tuo blog in una buona posizione nella SERP di Google perché vengono pubblicati con una certa frequenza, ma devi essere costantemente aggiornato su ciò che accade nel tuo settore per essere sempre sul pezzo e arrivare prima degli altri!
Un buon utilizzo di entrambi i contenuti per i tuoi post è sicuramente la cosa migliore e renderà il tuo piano editoriale più interessante.