La Marketing Automation è una tecnologia relativamente nuova, che ha cominciato ad essere utilizzata all’inizio degli anni 2000, ma l’interesse nei suoi confronti è cresciuto molto nell'ultimo periodo, soprattutto nella creazione di campagne di Inbound Marketing.
Questa tecnologia permette di automatizzare e implementare le azioni di marketing e alcune attività di vendita ed ha l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di nuovi lead (ipotetici clienti) e di chiudere più vendite, riuscendo a misurare più facilmente gli investimenti fatti in termini di tempo e di denaro.
Consente inoltre di condividere dati e informazioni essenziali per il lavoro di entrambi i reparti, riducendo così i tempi, massimizzando l'efficienza e aumentando i profitti.
In poche parole, è l’insieme di strumenti progettati per semplificare e rendere automatiche le attività e i processi che altrimenti dovrebbero essere fatti manualmente e richiederebbero molto più tempo (come per esempio la segmentazione dei clienti, la gestione delle email marketing, l'inserimento dati nel CRM ecc.).
Inizialmente questa tecnologia non era alla portata di tutti, un pò per via degli elevati costi di set-up e di gestione, e anche per la complessità di utilizzo dei software. Oggi però, esistono piattaforme di utilizzo semplice ed intuitivo, come Hubspot per esempio, che uniscono in un unico strumento tutte le funzioni di marketing e vendite.
Ti permette di elaborare piani di marketing e comunicazione a 360°.
Hai la possibilità di:
Praticamente ti semplifica la vita e il lavoro! Permettendoti di risparmiare un sacco di tempo e di energie.
I vantaggi principali che un’azienda può ottenere, utilizzando in modo corretto dei sistemi di marketing automation sono:
Iniziare a ragionare in un’ottica qualitativa e non più solo quantitativa del tempo e delle risorse impiegate nel lavoro è sicuramente un buon punto di partenza per qualsiasi azienda presente nel mercato che ha l’obiettivo di migliorare il suo business e diventare più competitiva nel suo settore.
Proprio per questo motivo, abbiamo creato un nuovo modello di business, MakeITlean Smarketing 4.0, con lo scopo di agevolare il tuo lavoro e creare uno standard organizzativo semplice ed efficiente per le attività di comunicazione e marketing, in modo da ridurre gli sprechi di tempo, le incomprensioni e i ritardi.
Abbiamo unito due software gestionali (per il marketing e per la gestione della comunicazione interna) in un unico ambiente in cui:
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