Esatto. Chi l'ha detto? MakeITlean non di certo! Con ogni probabilità l'ambito produttivo è il campo d'azione più articolato per il quale molte aziende concentrano molte energie. Nella nostra esperienza in varie aziende in diversi ambiti, abbiamo notato che la tendenza è quella di concentrare gli sforzi di efficientamento soltanto nel comparto produttivo. Giustamente, ma non finisce qui..
Avere una fabbrica in ordine, pulita ed efficiente al massimo è un'ottimo obiettivo, tuttavia anche l'headquarter ha bisogno delle dovute attenzioni: l'aspetto commerciale, di inserimento ordini/distinte, l'archiviazione....siete davvero sicuri che non ci sia spazio per lo snellimento dei processi anche in questo ambito?
La più completa espressione del Lean Management vede l'applicazione dei principi lean non solo in fabbrica, bensì all'azienda intera.
Il pensiero snello parte dal management, dalla volontà di chi guida l'azienda di rendere i processi snelli, veloci, ottimizzati e puntuali.
Per questo motivo MakeITlean inizialmente desidera avere una visione completa d'insieme prima di creare il progetto di Lean Trasformation ad hoc per il cliente, per rendere l'azienda snella nel suo insieme, non solo nella produzione.
Essere Lean è una questione di pensiero, azione, organizzazione ed anche di pensiero critico. Come puoi puntare al miglioramento continuo se non sei la prima persona a ripensare le tue azioni quotidiane?
Nel nostro blog puoi trovare di versi spunti di applicazione dei principi lean al di fuori della compagine produttiva.
Snellire ed organizzare al meglio i processi aziendali che si svolgono negli uffici si rivela sempre più una mossa vincente. Ridurre e semplificare la cosiddetta "burocrazia interna" fa sì che le persone riescano ad avere velocemente le informazioni di cui abbiano bisogno, nel momento in cui ne abbiano bisogno.
Ti consigliamo di approfondire l'argomento in questo articolo: Lean office: l'approccio snello dalla fabbrica agli uffici.
Anche nelle aziende di servizi l'approccio Lean può essere strategico: il vostro servizio è il vostro prodotto ed ottimizzandone il processo riuscirete a lavorare bene, a lavorare meglio. Come?
A prescindere dal Lean Office appena accennato, poniamo l'attenzione su ciò che realmente influisce e potrebbe influire sul nostro servizio. Si tratta di realizzare la Value Stream Map dei propri processi interni. Questo strumento è un ottimo alleato per l'imprenditore sia in fase di analisi iniziale che di controllo.
Poche settimane fa abbiamo appunto parlato del Lean Management applicato ai servizi di logistica e trasporti. In questo tipo di azienda è di fondamentale importanza riuscire ad organizzare al meglio le manutenzioni dei mezzi. In questo modo si riesce a ridurre i tempi di stop durante i quale i mezzi non possono assolvere al proprio lavoro e di conseguenza sono diminuite anche i mancati guadagni.
Applica i principi Lean non solo in fabbrica ma in tutto il contesto aziendale, qualsiasi azienda sia: si tratta di un percorso di snellimento e semplificazione dei processi e soprattutto di miglioramento.
Non servono fondamentalmente grossi investimenti, bensì la consapevolezza di mettersi in gioco da una parte e fare ordine dall'altra.
Per questo motivo abbiamo creato il primo portale in Italia di corsi lean, per dare a tutti la possibilità di applicarne i principi e gli strumenti nel proprio lavoro, scopri i nostri corsi cliccando qui sotto!