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Lead Generation: elemento fondamentale della tua strategia marketing

Che cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation ovvero la generazione di contatti, è un insieme di azioni di inbound marketing volte all’acquisizione e alla creazione di una lista di potenziali clienti interessati alle attività svolte da un’azienda.

In pratica si tratta di mettere in atto una strategia di marketing composta da diverse fasi e da diversi strumenti come per esempio blog aziendale, campagne Social Media, Email marketing, landing pages e molto altro.

Lo scopo è quello di trovare clienti interessati alla nostra azienda disposti a lasciarci il loro contatto che inseriremo poi nel nostro CRM aziendale. Successivamente questi dati saranno utili anche al reparto commerciale che li utilizzerà per creare offerte piuttosto che promuovere prodotti, ancor meglio se realizzati in linea con i profili degli interessi e dei bisogni dei singoli contatti.
L’insieme di queste strategie è finalizzato alla conversione dell’interesse dei lead in vendita.

 

Lead Generation

Ovviamente non dobbiamo aspettarci che subito dopo aver iniziato la nostra strategia, le nostre vendite si incrementeranno all’istante.
Per la precisione quella della Lead Generation non è che la prima fase necessaria per riuscire a creare una relazione con gli utenti; dobbiamo costruire un percorso e accompagnare il nostro utente fino alla fase finale in cui diventerà un cliente a tutti gli effetti.
Questa attività è fondamentale per incrementare il proprio business, ma i contatti raccolti devono essere quelli giusti! In questo modo puoi risparmiare tempo ed energia cercando di contattare persone che non sono interessate a te.

Ecco qual è il percorso che il nostro utente dovrà compiere dopo che abbiamo messo in atto la nostra strategia.

 

funnel-marketing

Ogni fase del processo ha una sua fondamentale importanza e ad ogni fase corrispondono attività specifiche e specifici strumenti di web marketing da utilizzare: quali il CRM, le email marketing, il blog, la gestione dei Social Media e molti altri.

 

Vuoi provare ad inserire nella tua strategia marketing una Lead Generation per aumentare i tuoi contatti e di conseguenza incrementare il tuo business?

Contattaci!

 

La chiave della Lead Generation sono i contenuti; se proponi del materiale di qualità al tuo target avrai più possibilità di attirare la sua attenzione.

Quali sono le fasi fondamentali della Lead Generation?

Le fasi fondamentali sono:

  • Individuare il target di riferimento e analizzare le sue esigenze;
  • Raggiungerlo e farsi trovare facilmente;
  • Raccogliere l’interesse degli utenti creando una lista di contatti qualificati;
  • Instaurare un rapporto con loro basato sulla trasparenza e la fiducia;
  • Soddisfare le loro esigenze offrendo soluzioni concrete alle richieste o ai problemi;
  • Convertire i potenziali clienti in clienti reali proponendo una vendita.

 

Creare una strategia di marketing come questa è un’azione complessa che deve durare nel tempo e che richiede impegno, professionalità e competenza, ma i vantaggi che puoi ottenere valgono gli investimenti.

 Non esitare a contattarci! Saremo lieti di rispondere alle tue domande e creare la strategia migliore per te!

 

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