Skip to content
All posts

Il tuo sito web è pronto per la fiera?

[Aggiornato a Gennaio 2022]

Hai deciso di partecipare alla fiera? Oppure stai valutando se partecipare o meno ad una fiera? 

Dopo aver valutato la check-list delle cose da fare quando si prepara una fiera, è arrivato il momento di pensare al tuo sito web!

Le persone che ti vedranno in fiera sicuramente cercheranno sul web maggiori informazioni su di te prima di contattarti, quindi assicurati di essere rintracciabile e riconoscibile sui motori di ricerca.

Se non lo hai già fatto prima, questo è il momento giusto per dare una rinfrescata al tuo sito e ai canali social; considerando che tutte le persone che incontrerai in fiera prima o poi li visiteranno, è importante dare un’immagine coordinata e aggiornata tra il sito web e ciò che comunicherai allo stand.

Vediamo quindi alcuni consigli per ottimizzare il tuo sito web in vista di una fiera di settore, in base alle tempistiche: 

Ricorda che, anche se si tratta di un evento dal vivo, il tuo sito web è parte integrante della tua comunicazione e puoi aumentare la portata dell'evento fieristico integrandolo con una strategia digitale specifica.

Cosa fare nel sito web prima di una fiera di settore 

Ci sono diverse attività da svolgere nel sito web in vista di una fiera, ecco il nostro elenco completo e costantemente aggiornato!

  • Uniforma la comunicazione del sito con quella che adotterai in fiera: in questi eventi è importante essere immediatamente riconoscibili, per cui aggiorna il logo e le immagini con quelle che utilizzerai in fiera. Se hai intenzione di annunciare nuovi prodotti, comunicalo anche dal sito web per creare curiosità e attesa.

  • Comunica in anticipo la tua presenza alla fiera: questo ti aiuterà sicuramente ad aumentare le visite e a informare i tuoi visitatori dove trovare il tuo stand.

  • Crea una landing page per invitare alla registrazione per la visita allo stand e promuovila regolarmente sui tuoi canali social, oppure attraverso la pubblicità a pagamento. Utilizza immagini e video per presentare il tuo stand e i tuoi prodotti.

  • Crea un evento social (ad esempio sulla tua pagina Facebook) in modo da incentivare le persone a seguirti e a visitare il tuo stand.

  • Scrivi un post per il blog aziendale, cercando di utilizzare più possibile le parole chiave relative alla fiera che ti aiuteranno a rendere il testo indicizzato dai motori di ricerca in breve tempo.

Cosa fare nel sito web durante una fiera di settore

Durante l’evento il tuo sito web deve essere facilmente rintracciato e immediatamente riconducibile al tuo stand e viceversa.

Quindi, aggiorna l’immagine di apertura del sito web con una foto dello stand oppure con l’immagine principale con cui lo stand è riconoscibile in fiera, oppure crea una grafica che riprenda l’architettura dello stesso. 

Se crei delle dirette sui social media oppure realizzi degli scatti, puoi utilizzare il materiale anche per il tuo sito web. 

Oltre alle immagini, a seconda del tuo settore, puoi creare anche degli articoli per il tuo blog aziendale, in modo da aggiornare i tuoi visitatori sull’andamento della fiera. 

Crea inoltre una pagina del sito dedicata alla fiera dove le persone possono scaricare del materiale in autonomia, come il press kit, cataloghi o brochure e fare direttamente le loro richieste. Questa pratica, oltre a snellire la gestione dei visitatori allo stand, aumenta la portata della visibilità della tua azienda. 

Cosa fare nel sito web dopo una fiera di settore

Quando si conclude l’evento, non dimenticarti di scrivere un articolo conclusivo da pubblicare sul blog nel quale inserire il tuo punto di vista, le considerazioni fatte dai visitatori e una valutazione dei trend di mercato del momento.

Puoi inoltre cogliere l’occasione per pubblicare i nuovi prodotti presentati, la galleria di foto della manifestazione e il virtual tour dello stand con le informazioni sui prodotti sempre disponibili per i tuoi clienti.

La chiave per il successo di una fiera non è solo nella comunicazione attraverso il sito web, ma anche in una organizzazione efficiente nella gestione dei visitatori e, soprattutto, delle loro richieste

A questo scopo è necessario agganciare al sito web un CRM Cloud che renda possibile l’analisi in tempo reale delle visite al sito, delle manifestazioni d’interesse e che ti permetta di gestire le richieste in tempi veloci. 

Ecco perché per il successo di una fiera è necessario il CRM, se hai ancora qualche dubbio puoi scaricare il nostro ebook in cui troverai spiegato più nel dettaglio il ruolo importante che un CRM svolge nell’organizzazione di una fiera.

CRM, cos'è? Perché è importante nella gestione della fiera?