Blog

I libri sul business (e non) da leggere questa estate

Scritto da MakeITLean 1.0 | 25/07/22 16.16

[Ultimo aggiornamento: luglio 2022]

Estate è anche sinonimo di lettura: chi in vacanza, chi a casa dopo una giornata di lavoro, chi nella pausa pranzo... Ci rendiamo conto come sempre più persone leggano e amino leggere libri, di qualunque argomento.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una breve rubrica letteraria selezionando alcuni libri dalla nostra libreria che, secondo noi, sono interessanti sia dal punto di vista del piacere della lettura che nella loro utilità nella vita di tutti giorni e nel lavoro. 

Ecco quindi di nostri consigli per letture estive di business (e non!).

Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry

Per noi è il libro dei libri, così semplice e piacevole quanto profondo. La perfetta storia da leggere prima di dormire a grandi e piccini. 

Secondo noi la visione de Il Piccolo Principe, la sua curiosità e il suo pensare fuori dagli schemi è la chiave per affrontare le situazioni in modo unico e creativo. 

Il fatto di vedere un elefante mangiato da un serpente in un disegno stilizzato, significa andare oltre alle apparenze, a ciò che "sembra" e vedere "Ciò che è veramente". Come nelle situazioni di tutti i giorni, guardandole con gli occhi di un bambino, con la vera gentilezza e accoglienza fa sì che si notino sfumature mai viste prima. 

Non a caso, "L'Essenziale è invisibile agli occhi

 

Non Funzionerà Mai di Marc Randolph

Chi di noi non ha mai guardato qualche serie su Netflix? Questo libro racchiude la storia della nascita e dell'espansione del colosso di streaming che, rifiutato e quasi beffeggiato da Amazon e il rimpianto Blockbuster, ha rivoluzionato sia il mondo della televisione che quello del cinema

A noi piace molto perché è una storia avvincente e allo stesso tempo ricca di spunti e consigli (per questo nella nostra copia fanno capolino i post-it...). E un forte esempio da parte dell'autore, che come co-fondatore e primo CEO della sua "creatura" ad un certo punto ha saputo farsi da parte per il bene del suo progetto.

Ah dimenticavamo, per gli amanti delle regole e "10 cose per... " verso la fine del libro ci sono le Regole del Successo di Marc Randolph.

 

Il Metodo MakeITlean: dal Lean Thinking all'Inbound Marketing

Ovviamente non può mancare il nostro libro, un vero condensato di tecniche e strategie da applicare alle tue attività di comunicazione, marketing e operazioni commerciali, per migliorare il tuo rapporto con i clienti e acquisirne di nuovi. 

Lo abbiamo scritto perchè ci siamo resi conto che il Metodo MakeITlean è innovativo e allo stesso tempo applicabile ad ogni tipologia di azienda. La parola chiave è il valore, ciò che conta davvero per il tuo cliente. 

Di questo ti lasciamo un assaggio con il capitolo introduttivo e lo trovi disponibile sulle maggiori librerie online. 

 

Samurai Manager di Pierluigi Tosato

Dal mondo del Giappone è arrivato il Lean Thinking e questo è un altro ponte con questa magnifica cultura. 

L'autore paragona la figura del manager a quella del samurai, fatta di disciplina, forti principi, onore e rispetto per i compagni e collaboratori. È una bella introduzione al mondo giapponese e alle sue discipline e a come prenderne spunto nel proprio lavoro. 

 

La via di Shackleton di Margot Morrell e Stephanie Capparell 

Questo è IL libro per ogni persona che sia o che punti ad essere leader

Nel nostro blog abbiamo parlato della storia del grande Leader che è stato Shackleton e del principio chiave per essere un team Leader.

La sua storia ci piace perchè nell'arruolare l'equipaggio è stato chiaro sin da subito ed ha saputo essere una guida forte e valorosa per i suoi uomini. 

 

Adriano Olivetti - La biografia di Valerio Orchetto

Rimanendo nel tema di Leadership e guida dell'impresa, passiamo ad Adriano Olivetti, imprenditore visionario che ha creato una vera eccellenza italiana. 

Ha ripensato l'azienda nel suo ruolo sociale e umano, creando ambienti di lavoro belli ed accoglienti. 

Ispirandosi a Ford, immaginava un ambiente industriale diverso, un impatto umano, sociale e politico ben definito e rivoluzionario. 

Una storia da leggere, tuta d'un fiato. 

 

La parola Magica di Paolo Borzacchiello 

Questo è letteralmente il libro che ti cambia mentre lo leggi con il potere dell'intelligenza linguistica. 

L'autore è un vero esperto di parole, linguaggio e di intelligenza linguistica e attraverso una storia è capace di rapire il lettore con la curiosità e di istruirlo nell'uso delle parole. 

Anche il sequel, Il Super Senso, è molto interessante quanto potente: abracadabra

 

Per ultimo, ma non per importanza ti lasciamo il saggio dei saggi: 

La Macchina che ha cambiato il mondo di J.P. Womack, D.T. Jones e D. Ross 

Da qui è iniziato quello che poi è stato definito il Lean Thinking. È lo studio del fenomeno Toyota che partendo dalle macerie del dopoguerra è riuscita a sorpassare Ford, General Motors e tutte le grandi case automobilistiche mondiali. 

Un pezzo di storia per il mondo imprenditoriale di oggi e un pezzo di storia del Lean Thinking. 

 

Quali sono i tuoi libri preferiti? 

Scrivicelo nei commenti! 

E se vuoi ricevere i nostri aggiornamenti, iscriviti alla newsletter cliccando sul bottone qui sotto!