Skip to content
All posts

Daniel T. Jones e La macchina che ha cambiato il mondo

Nell'ultimo articolo abbiamo parlato di storia e dell'organizzazione snella nell'Arsenale di Venezia ai tempi della Serenissima Repubblica.

Proprio lì è stato organizzato l'European Lean Summit 2017: una full immersion nel Lean Thinking alla quale non poteva mancare Daniel T. Jones, leader nello sviluppo del Lean Thinking, nel processo di riflessione sulle pratiche correnti e consulente sull'applicazione del Lean a imprese di tutti i tipi in tutto il mondo.

Daniel T. Jones e James P. Womak

Ritorniamo per un momento alla storia della lean e agli anni '70 quando la Toyota è riuscita a soppiantare le grandi aziende automobilistiche americane: Taiichi Ohno è riuscito a portare l'azienda ai vertici del mercato globale portando un modello di business diverso.

In questo video sono riassunti i suoi 10 principi che sono stati ricavati dal metodo applicato alla Toyota.

 


All'epoca però nessuno sapeva spiegarsi come avesse fatto quell'azienda giapponese a soppiantare i giganti americani dell'automotive.

Il metodo venne studiato nei minimi dettagli da James P. Womack e Daniel T. Jones che coniarono il termine di Lean Production (produzione snella), essenza del metodo.

È anche grazie a loro se l'industria manifatturiera mondiale è riuscita a superare il paradigma della produzione di massa per la produzione Just In Time garantendo personalizzazione, qualità e sviluppo dell'innovazione.

La Macchina Che Ha Cambiato il Mondo: il libro da leggere

Daniel T. Jones e La macchina che ha cambiato il mondo

Arrivati a questo punto, non possiamo che consigliare il libro che ha letteralmente cambiato la prospettiva industriale: LA MACCHINA CHE HA CAMBIATO IL MONDO.

Questo è il libro che è nato dopo tutti gli studi compiuti da J.P. Womack, D.T. Jones e Daniel Roos, dove viene spiegato nel dettaglio il sistema che ha reso la Toyota una potenza.

Attualmente è molto consigliato a livello accademico e noi di MakeITlean lo consigliamo non solo a studenti e ricercatori ma anche a tutti coloro che vogliono fare la differenza nel proprio lavoro.

La metodologia Lean è adatta ad ogni tipologia di impresa, a prescindere dalla dimensione e dal settore di appartenenza. Per molti è considerato un modello da applicare nelle grandi produzioni, tuttavia siamo convinti che si adatti ad ogni realtà aziendale, purchè vi sia un forte propensione al cambiamento.

 Per saperne di più contattaci e per tenerti aggiornato iscriviti alla nostra newsletterriceverai così i prossimi post! 

Se desideri rimanere al passo con l'innovazione, affidati al nostro Team!

Scopri i nostri servizi >>>