Cos'è la Lean Production e perché è così importante?
Un concetto forse ancora non molto compreso è quello della Lean Production, filosofia di pensiero e azione concreta che comporta il miglioramento delle condizioni interne dei processi aziendali per ottenere un output d'eccellenza. Cerchiamo allora di capire di cosa si tratta nello specifico e perché oggi è così importante parlarne e adottare questo principio.
Se parliamo di produzione snella legata alla produzione aziendale, potremmo anche parlare di tutti quei temi legati alla salute fisica e psicologica dell'uomo stesso. Attraverso una buona cultura del cibo e un'attività fisica costante l'uomo si sente bene, in forma e in salute, senza limitazioni di alcun tipo. Una cattiva alimentazione e l'assenza di movimento comportano nel corso tempo gravi problemi di salute, in quanto si riduce l'energia fisica e vengono rallentati i processi fisiologici.
Allo stesso modo le aziende oggi hanno bisogno di ritrovare l'energia fisica di un tempo. Necessitano di una buona alimentazione e costante ma intensa attività fisica che possa nel breve medio termine portare ad un miglioramento considerevole delle loro condizioni.
Il concetto di Lean Production è sempre più visto come un modo di pensare e una filosofia da seguire in quanto fa riferimento a tutto quello che è necessario per migliorare la flessibilità, la qualità e l'intera struttura produttiva aziendale.
Togliere ciò che non serve, preservare ciò che è necessario, implementare ciò di cui ha bisogno: un'azienda funziona esattamente come un essere umano, una macchina perfetta che deve essere ben alimentata e correttamente gestita a monte.
Buona alimentazione aziendale
Cosa alimenta un'azienda? I macchinari, le materie prime, le risorse umane. Se però questi elementi sono troppo ridondanti, l'azienda si trova sovraccaricata di ciò di cui non ha bisogno.
Inserire il consumo di pasta nell'alimentazione di una persona è importante, ma se questa viene consumata ogni giorno a pranzo e a cena, diventerà un alimento dannoso. Allo stesso modo, ogni componente della struttura aziendale ha una rilevanza strategica per la crescita sul mercato. Eliminare gli sprechi e ottimizzare i processi permette di ottenere un risultato qualitativo migliore, e allo stesso tempo, la possibilità di godere di buona salute per molto più tempo.
Attività fisica costante
Formazione, riorganizzazione, stimolo al miglioramento, Kaizen continuo. Un'azienda deve essere competitiva sul mercato offrendo un prodotto valido per il cliente finale. A confluire sul prodotto finale non sono soltanto le materie prime, ma anche il lavoro dei dipendenti, il loro entusiasmo e la loro passione nello svolgere i compiti assegnati.
Organizzazione perfetta, stimolo continuo a fare sempre meglio, maggiore flessibilità ai cambiamenti del mercato. Il mondo va avanti ed è importante non perdersi nel mare di opportunità che un'azienda può trovare. Basta avere la rotta giusta e saperla tracciare.
Il concetto di Lean Production si presenta opposto rispetto a quello della produzione di massa tipica dell'industria occidentale. Non si guarda più alla realizzazione di prodotti standardizzati in grandi quantità perseguendo una logica push di distribuzione. Questo è un sistema che al giorno d'oggi non vale più come buono per il mercato.
L'analisi del prodotto e la ricerca di professionalità qualificate per ottenere la piena soddisfazione del cliente, permettono di ottenere grandi risultati e raggiungere importanti obiettivi di crescita.
Sei d'accordo su questo? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli del blog! Oppure contattaci per maggiori informazioni.
SCRIVI UN COMMENTO: