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Cosa fare quando cambiano gli scenari di mercato?

Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto aleatorie siano le logiche e le condizioni di mercato. Ogni giorno è importante quindi ripensare il proprio lavoro, ripensare il proprio business.

Tuttavia, non è necessaria una pandemia per far comprendere ad imprenditori e manager che gli asset di mercato non sono fissi e che, quando cambiano, è indispensabile adeguare la propria strategia aziendale per mantenere le quote acquisite.

Questo è ciò che è successo a Luigi Bignotti, titolare di CDVI Wireless, azienda trevigiana che produce e vende in tutto il mondo radiocomandi e dispositivi di automazione per sistemi di apertura.

L'azienda ha infatti subito un drastico calo del fatturato nel mercato italiano a causa di alcuni cambiamenti:

  • le fiere di settore hanno perso la loro attrattività
  • il responsabile commerciale per il mercato italiano ha lasciato l'azienda
"Eravamo convinti di avere abbastanza contatti per continuare a lavorare con l'Italia, invece ci siamo accorti che ogni anno perdevamo quote di mercato"

Inbound Marketing come asset strategico

Guarda la video intervista a Luigi Bignotti che racconta perché ha deciso di inserire l'inbound marketing nella sua strategia aziendale (con un'interessante parentesi sulla forza Made In Italy)

La soluzione per CDVI Wireless è stata quella di creare una campagna di inbound marketing rivolta non solo agli addetti ai lavori nell'automazione domestica e industriale come elettricisti e installatori, ma anche a tutte le figure che hanno un ruolo fondamentale nelle scelte dei clienti finali: architetti, amministratori di condomini, geometri, ecc... 

Cosa fare quindi quando cambiano gli asset di mercato? 

La nostra risposta alla domanda che ha dato il via a questo post, è la creazione di una nuova strategia d'impresa. Se l'ambiente cambia, sfrutta il cambiamento a tuo favore per migliorare la presenza della tua azienda o del tuo business!

In questo periodo più che mai è importante rimanere a contatto con i propri clienti e follower per dare continuità alla relazione che stai creando con loro. 

L'errore più grande che puoi fare in questo momento così delicato è quello di tralasciare le attività di marketing, quando tutto il mondo è letteralmente connesso alla rete. 

Non lasciarti sfuggire questa occasione, crea ora la tua strategia! 

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