Nel precedente articolo, parlando di Marketing Automation, ti abbiamo detto qual è la prima cosa che dovresti fare per creare una strategia efficace, ovvero dotarti di un buon CRM. Oggi ti diremo qual è la seconda! 😄
Si chiama Content Marketing.
Quante volte hai sentito dire che i contenuti sono la cosa più importante e preziosa che hai per il web marketing? In quanti oramai ti hanno già detto che è indispensabile fare Content Marketing per la tua azienda? In effetti è vero!
Ma non devi farlo perché lo fanno tutti, piuttosto perché questa è una strategia importante per conquistare una maggiore clientela e per raggiungere risultati concreti.
È una tecnica di marketing che consiste nel creare, curare e distribuire contenuti, in grado di generare interesse e interazioni, finalizzati all’acquisizione e il mantenimento dei clienti.
Le aziende che implementano correttamente il Content Marketing, riescono a creare una Brand Image e una Brand Identity talmente forte, che gli utenti si sentono legati a quel marchio e il loro acquisto va ben oltre alla mera necessità di avere quel bene, ma aspirano a sentirsi parte di quella “community”.
Alcuni degli esempi più eclatanti di Brand Identity generata da un’ottima strategia di comunicazione da parte dell’azienda, possono essere per esempio RayBan, Vespa, Apple ma ce ne sono molte altre che hanno saputo sfruttare al meglio questo strumento così potente.
C’è chi dice che sia diventato la “nuova pubblicità”, e sicuramente nell’ambito digitale è così.
Detto questo, potrà sembrarti paradossale se ora ti dico che lo scopo finale del Content Marketing non è vendere direttamente!
In realtà la cosa ancora più importante e fondamentale, è quella di costruire una relazione con il cliente, in modo tale che non acquisti il tuo prodotto una sola volta perché colpito dal tuo messaggio pubblicitario del momento, ma devi far sì che compri da te ogni volta, perché si è fidelizzato al tuo brand, e magari lo consigli anche ad altri.
Ormai non ne possiamo più di messaggi pubblicitari assillanti e martellanti e soprattutto siamo diventati più diffidenti; ci fidiamo di più del consiglio o del parere di un amico che del messaggio pubblicitario. Inoltre, vogliamo qualcosa che sia in grado di interessarci e informarci.
Ecco perché con un articolo ben scritto puoi legare il cliente al tuo brand.
E la cosa più importante è che puoi essere attraente senza avere a disposizione grossi budget. Iniziare la tua attività di web marketing investendo nel Content Marketing è sicuramente la cosa migliore.
Chiamaci! Fare contenuti di qualità non è semplice come può sembrare; devono essere persuasivi, coinvolgenti, pensati per i tuoi clienti e, da non sottovalutare, devono essere facili da trovare per i motori di ricerca.
Se hai bisogno di qualche consiglio, MakeITlean, può aiutarti nella creazione di contenuti, ed anche nel creare una strategia completa di Inbound Marketing per far crescere il tuo lavoro e la tua azienda.
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