Skip to content
All posts

L’azienda al passo con i tempi? È Lean! Scopri il caso AR

Abbiamo già visto come l’applicazione del Lean Thinking all'interno delle logiche gestionali dell’azienda la porti ad essere sempre attiva e reattiva nel mercato per coglierne tutte le opportunità.

In quell'articolo ne abbiamo parlato con alcuni esempi; oggi abbiamo il caso reale di un imprenditore che ha visto nella Lean ciò di cui aveva bisogno per dare alla sua azienda la forza e la capacità di cogliere le opportunità che la crescita e il mercato stanno offrendo loro.

È il caso di Alessandro Arena, titolare di un gruppo di aziende dell’imbottito che ha visto l‘attività artigianale del padre trasformarsi in un'esperienza di successo.

Guarda la video intervista qui sotto!

 

“Mi sono informato, ho scoperto il mondo Lean e ho visto che era molto affine alla mia mentalità ed era quello che mi ci voleva per affrontare il futuro”

Quando la Lean Office incontra la Lean Production

In questo progetto abbiamo lavorato su diversi fronti: da un lato la riorganizzazione della produzione e dall'altro la riorganizzazione dei processi gestionali.

Ecco che la Lean Production ha incontrato la Lean Office in un’ottica di riorganizzazione aziendale a tutto tondo. I tempi di consegna infatti non sono solo dettati dai tempi di produzione, ma anche dalle tempistiche di elaborazione e gestione degli ordini e delle richieste.

In questo progetto abbiamo rivisto anche l’organigramma aziendale, che ha permesso una chiara definizione dei ruoli delle persone e delle procedure, per un ambiente lavorativo organizzato dove le persone si sentono meglio.

Il progetto ha visto anche una massiccia applicazione del Metodo delle 5S, sia in ufficio che in fabbrica, che ha portato alla creazione di un ambiente maggiormente ordinato e armonioso.

Infine, siamo intervenuti nella Business Intelligence: saper identificare KPI strategiche permette infatti di monitorare l’efficienza e lo stato di salute dell'azienda.

Grazie quindi a tutto il lavoro di efficientamento dei processi e alla strutturazione di un cruscotto di analisi, ora l’azienda è capace di offrire al mercato i propri prodotti in tempi certi e con un costante monitoraggio delle performance.

Quale fattore ha permesso di realizzare tutto ciò? La volontà di cambiare da parte del titolare e la sua capacità di migliorarsi e di coinvolgere le persone nel suo percorso.

Se anche tu desideri che la tua azienda sia maggiormente performante e che sia al passo con i ritmi del mercato senza fatica, fissa un appuntamento con uno dei nostri esperti per l’analisi dei tuoi processi e la valutazione delle aree di miglioramento!

Clicca qui sotto e iniziamo assieme un progetto di miglioramento!

Fissa un appuntamento con MakeITlean >>>